Corso BASE - in presenza

Corso BASE - in presenza

8-9-15-16-22-23-29-30 settembre
€ 830,00

CHE TIPO DI CORSO E'?

E' un corso in presenza, nella nostra saletta corsi
In questo corso imparerai ad utilizzare Cinema 4D e il suo motore di rendering interno. Un programma completo dove approfondiremo modellazione, illuminazione, materiali e texture e gestione della scena in modo corretto. Rendering di oggettistica e grafica in generale. E' un corso generico, si può applicare dalla grafica, alla meccanica, al medicale, alla presentazione di prodotti o stand fieristici e alla visualizzazione architettonica. Qui di seguito trovi video e immagini riassuntive dei passaggi del corso. Se hai domande non esitare a metterti in contatto con noi, clicca in alto su contattaci.


FREQUENZA E ORARI
Il corso si sviluppa in 8 giorni per un totale di 56 ore. Viene suddiviso in 2 o 3 giorni alla settimana in base al periodo, dalle 9:00 alle 17:00. Verifica sul modulo di iscrizione le date e il periodo.


REQUISITI DI AMMISSIONE
E' un corso dedicato a tutti e quindi non servono particolari requisiti per partecipare, salvo la conoscenza di un sistema operativo e del normale uso di un computer.

MODELLAZIONE NURBS
Quando si utilizza un software di grafica 3D è necessario saper modellare gli oggetti come delle sedie, tavoli, oggetti di arredo, bicchieri e molto altro ancora. Inizieremo con la modellazione NURBS + tracciati per gli oggetti più geometrici e semplici da realizzare. Modellare è il modo migliore per prendere dimestichezza con un software di grafica 3D. Realizzeremo una stanza, degli oggetti tubolari, un flacone, un bicchiere ed altri piccoli oggetti.

MODELLAZIONE POLIGONALE
Quello che non si può modellare con le NURBS si modella con la tecnica dei poligoni. Spesso nel 3D si necessita di realizzare pezzi di qualsiasi tipo, realizzeremo anche un paio di occhiali oltre ad una serie di oggetti per testare i vari strumenti. La modellazione poligonale ci permette di realizzare qualsiasi cosa e quindi dobbiamo sapere tutto di questa tecnica. Modelleremo in modalità Box modelling e in P2P (Point to point modelling) alcuni oggetti come una tazza con un manico, dei tavolini di design, una Moka e altri oggetti.

MODELLAZIONE A VOLUMI VOXEL
Dopo la modellazione poligonale nelle ultime versioni ci viene in contro la modellazione a Volumi tramite la tecnica dei Voxel. Ottima per abbozzare delle figure ma anche per creare cose piuttosto interessanti. Questo tipo di modellazione serve per fondere oggetti tra di loro come dei volumi usando i Voxel, dei piccoli pixel come quelli della grafica. Si rifinisce l'oggetto tramite degli smooth e poi si possono fondere molti oggetti insieme.

UN AMBIENTE COMPLETO
Durante il corso verrà realizzata l'illuminazione di una stanza che rappresenta un soggiorno. Studiare la luce in una stanza è molto importante, capire il bilanciamento e la sua cromia. Passeremo poi a realizzare i materiali appositi, acciaio, legno, laccato lucido, laccato opaco, cristallo lucido e opaco e molti altri materiali utili per raggiungere il massimo del realismo tramite il motore fisico. Illumineremo la stanza in due modi, sia di giorno con il sole, sia con la tecnica HDR con dei faretti aggiuntivi.

PASSIAMO AD UN ESTERNO
Sappiamo che chi approccia ad un software 3D necessita anche di realizzare immagini di ambientazione esterna. Prendiamo una casa e allestiamola con il verde, materiali adatti, immagine di fondo e erba 3D. Abbiamo utilizzato tecniche nuove per realizzare l'erba quindi ora armiamoci di Mograph e replichiamo la nostra vegetazione nel migliore dei modi.

CREIAMO UNA LOCANDINA PUBBLICITARIA
Abbiamo deciso di creare come esercizio finale una locandina pubblicitaria. Prendiamo una scena con un orologio e facciamola diventare qualcosa di unico. Inseriamo la luce e i materiali per poi rifinire il tutto con telecamere ricche di profondità di campo sfruttando sempre il nostro motore fisico dentro Cinema4D.

DOCENTI DEL CORSO
Questo corso è effettuato da due docenti: Elisa Salgarelli, grafica pubblicitaria dal 1995 e 3D Generalist con Cinema4D e Alessandro Maniscalco, grafico dal 1999 e 3D Generalist con Cinema4D. Alcuni dei corsi di formazione in programmazione sono effettuati da altri docenti, esperti nel campo della Grafica 3D. Se hai una domanda da porre direttamente ad uno dei docenti scrivi a: elisa@c4dzone.com oppure a alex@c4dzone.com.


PENSAVI CHE IL CORSO FINISSE QUA?
Durante gli anni della nostra attività formativa abbiamo raccolto molte richieste di utenti che avrebbero voluto partecipare ad un nostro corso ma troppo lontani per poter essere dei nostri, ed è per questo che abbiamo deciso di registrare un intera sessione di corso in aula in una play-list a capitoli direttamente on-demand. Questo significa che, se hai partecipato ad uno dei nostri corsi in aula a partire da agosto 2014 o seguirai un nostro prossimo corso in calendario, alla fine potrai seguirlo nuovamente con la stessa qualità didattica di quello in aula, direttamente comodo a casa tua, senza orari e senza stress. Il corso sarà visibile sempre all'interno di questo sito in una tua area chiamata "i miei corsi" dove potrai scaricare gli esercizi e seguire le lezioni quante volte vorrai. La parte più bella è che se la nostra scuola deciderà di aggiornare completamente una lezione o creare delle integrazioni, tu avrai sempre l'ultimo corso rinnovato, come abbiamo gia fatto per quelli in aula, quindi dopo aver partecipato al corso ci porterai sempre con te!

Questo corso fa per me?

 

Usciti dal corso Base avrete la padronanza del software, saprete modellare e illuminare le scene in situazioni diverse e sopratutto creare i materiali più comuni. Non per ultimo il foto inserimento 3D su un'immagine reale.

Si parte da zero?

 

Assolutamente si, i corsi della categoria base sono tutti studiati per chi non ha mai aperto Cinema 4D e deve subito diventare operativo senza perdere tempo o studiare inutili tutorial o libri. Basta soltanto saper usare un minimo un computer basato su Windows oppure su OsX. Il resto lo facciamo noi.

Cosa devo portare?

 

Porta solo una chiavetta USB formattata compatibile windows, non serve nient'altro. La nostra sala è attrezzata di massimo 4 computer per i partecipanti con installata l'ultima versione di Cinema 4D. Ti verrà fornito il materiale didattico, blocco e penne, bevande; la pausa caffè la offriamo noi. Basti solo tu e la tua voglia di imparare.

Come mi iscrivo?

 

Semplice, torna in alto e controlla se ci sono posti disponibili, scarica il modulo di iscrizione in PDF che riporta l'iter per poterti riservare una sedia. Compila e invia il modulo assieme alla caparra, ti contatteremo subito dopo via email.  Leggi attentamente il modulo e le modalità riportate sopra.

Cosa ricevo alla fine?

 

Alla fine del corso riceverai la Certificazione MAXON, la fattura e l'accesso alla piattaforma on-line per seguire nuovamente il corso dove e quando vuoi! Non dimenticare di portare una chiavetta USB per prelevare gli esercizi che abbiamo realizzato.

Come arrivo al centro?

 

I corsi sono realizzati nella nostra saletta, la nostra struttura è certificata MAXON. Il nostro studio si trova appena fuori Verona di un paio di Km. Si parcheggia nei dintorni del nostro studio (senza pagare) e ci si arriva con facilita' dalle maggiori autostrade. In alto trovi il documento per come raggiungerci.

Ogni quanto ci sono?

 

I nostri corsi sono rotativi e vengono programmati continuamente. Se una data di un corso non fa per te, tieni d'occhio il sito e vedrai che dopo 1 mese comparirà una nuova data che sicuramente potrebbe esserti congeniale e comoda per te. La programmazione dei corsi viene creata in base al calendario di quelli gia programmati e quindi in coda a quelli attuali.

 

Useremo dei plugin?

 

No, durante il corso Base  verrà utilizzato Cinema 4D in abbinata al motore di render interno. Non verranno usati motori di rendering esterni come VRAY, Corona Renderer o altri motori. Per questo tipo di formazioni abbiamo altri corsi specifici sui motori di rendering esterni.

Se non ci sono abbastanza iscritti?

 

Il corso si terrà con almeno 2 iscritti. Se entro 5 giorni lavorativi dall'inizio delle lezioni non abbiamo raggiunto la quota minima il corso verrà posticipato e vi verrà restituita l'intera caparra versata. Consigliamo quindi di acquistare biglietti aerei, hotel o voli solo alla conferma effettiva a pochi giorni dalla data del corso.