Corso MODELLAZIONE PRO

4 giorni
Corso MODELLAZIONE PRO

MODELLAZIONE PRO
C4D

22-23-24-25 gennaio 2018
09:30 - 17:30

€ 520,00 + IVA

CHE TIPO DI CORSO E'?
Il corso Modellazione Pro è un corso di modellazione, UV Unwrap e sculpting dedicato a chi conosce già la modellazione oppure a chi ha già seguito il nostro corso MODELLAZIONE BASE o altri che non prevedono la modellazione.
E' un corso di 4 giorni che tratterà esclusivamente la realizzazione di oggetti di vario tipo da una scarpa ad un volto umano, passando poi per la tecnica di preparazione della UV con BodyPaint di Maxon fino allo sculpting. Qui di seguito trovi video e immagini riassuntive dei passaggi del corso e le domande frequenti che ci sono state poste nel corso degli anni, se non ti va di leggere la scheda del corso, non esitare a contattarci, trovi il nostro numero di telefono o indirizzo email in alto, all'inizio del sito.


MODELLAZIONE DI UNA SCARPA
Abbiamo scelto di farvi realizzare una scarpa per via della sua difficoltà e forma molto tridimensionale. Realizzare questo tipo di oggetto vi darà la padronanza della precisione nell'inserimento dei punti, della loro connessione poligonale, dei quadrangoli e sopratutto della scomposizione in parti dell'oggetto.

MODELLAZIONE DI UN VOLTO UMANO
Costruire un volto in grafica 3D pensiamo sia una delle sfide più difficili in assoluto della modellazione. Partiremo da zero nello spazio 3D per costruire i loop espressivi, i famosi poligoni a "stella", le interruzioni dei loop poligonali e useremo gli strumenti di modellazione più raffinati per il raggiungimento di uno dei modelli più ricercati nel mondo della modellazione 3D.

L'IMPORTANZA DELLE REFERENZE
Le referenze nel campo della modellazione sono fondamentali. Per creare un volto umano abbiamo bisogno di ottime immagini di partenza, anche se non perfette come spiegheremo nel corso, avere una foto fronte lato del nostro modello ci guiderà senza troppe difficoltà nel mondo dell'anatomia umana. Durante l'esercizio ricostruiremo il volto come da fotografie per un livello del dettaglio straordinario.


LOOP E POLIGONI DI ESPRESSIONE
Quando si modella un volto umano è importante dove costruiamo le file poligonali e i loro loop. Ogni linea deve corrispondere ai muscoli del viso, dove si alzeranno le sopracciglia oppure dove i muscoli creeranno un sorriso oppure una smorfia. tutto deve essere ponderato e calcolato ai minimi termini per non avere sorprese al momento di una futura animazione facciale.

ORECCHIE, LABBRA E NASO
E' molto importante seguire le referenze ma ancor di più come adagiare le linee alla fisionomia. Dobbiamo essere scrupolosi nel conto delle linee per ottenere un modello pulito e preciso. Aggiusteremo il profilo del personaggio dal naso alle orecchie fino alle labbra con strumenti di precisione.

STENDERE LE MAPPE UV
In questo corso non texturizzeremo i nostri modelli, ma è importante sapere come poter fare l'UV Unwrap del modello perchè possa essere pronto sia per una futura texturizzazione ma anche per poterne scolpire i rilievi, come rughe di espressione, cicatrici, pori della pelle, per generarne poi una "normal-map" oppure lasciarlo così com'è. Durante questo video non scolpiremo il volto umano, lo faremo sugli altri oggetti, ma sarà importante stendere le mappe UV per potervi dare tutti gli strumenti necessari per il vostro lavoro.

INTRODUZIONE ALLO SCULPTING
La tecnica di sculpting su di un modello poligonale ha fatto sì che nel corso degli anni si possa utilizzare degli strumenti "artistici" per affinare le superfici sui nostri modelli 3D. All'interno di Cinema4D possiamo direttamente scolpire il modello poligonale di partenza con strumenti di taglio, pressione, levigatura, martellatura e molto altro ancora. Prendiamo pratica prima su un modello di base per "giocare" con questa sorprendente tecnica.

SCULPTING DELLA SCARPA
Durante l'inizio del corso abbiamo modellato in poligonale una scarpetta, ora è il momento di creare le cuciture sulla superficie e le "ammaccature" che normalmente questo modello ha nella realtà. Tramite gli strumenti avanzati del comparto "sculpting" scegliamo i giusti pennelli e la loro forza e imprimiamo sulla tomaia e sulle altre parti tutto quello che non avremmo potuto fare con la sola modellazione poligonale. Modificheremo alcuni pennelli in Photoshop per farvi capire esattamente come questa tecnica funziona.

I PARTICOLARI SONO IMPORTANTI
Dato che lo Sculpting è una tecnica per chi adora i particolari, ora possiamo anche noi andare nello specifico e creare le micro cuciture o l'accoppiamento della pelle tramite scalpellini, strumenti di ripetizione di un pattern su pennello, raschini per poter creare le martellature irregolari della pelle e molto altro ancora. Ricordiamo che lo scuplt può essere convertito in una "normal-map" ed è proprio quello che faremo in questo esercizio, ci libereremo dei poligoni per tornare all'oggetto originale ma con una texture che ne simulerà lo sculpting.

MODELLARE UNA SEDIA
Come esercizio finale torniamo su un elemento un po meno organico, una sedia e il suo cuscino con l'effetto "capitonnè". Modelliamo interamente la struttura della sedia con la tecnica dei poligoni dopodiché affineremo il tutto con lo sculpting per creare i particolari che normalmente questo tipo di oggetto ha su di se come l'accoppiamento della pelle, la martellatura del pigmento e le cuciture.

SCOLPIAMO I PARTICOLARI
Ormai siamo bravissimi con lo sculpting quindi anche su questa sedia non ci resta alto che armarci di pennelli e timbri e per la prima volta utilizzare gli "stencil" ovvero timbrare sulla superficie dell'oggetto l'effetto capitonnè tramite una texture e sopratutto l'accoppiamento della pelle con la sua cucitura.

DOCENTI DEL CORSO
Questo corso è effettuato da due docenti: Elisa Salgarelli, grafica pubblicitaria dal 1995 e 3D Generalist con Cinema4D e Alessandro Maniscalco, grafico dal 1999 e 3D Generalist con Cinema4D. Alcuni dei corsi di formazione in programmazione sono effettuati da altri docenti, esperti nel campo della Grafica 3D. Se hai una domanda da porre direttamente ad uno dei docenti scrivi a: elisa@c4dzone.com oppure a alex@c4dzone.com.


PENSAVI CHE IL CORSO FINISSE QUA?
Durante gli anni della nostra attività formativa abbiamo raccolto molte richieste di utenti che avrebbero voluto partecipare ad un nostro corso ma troppo lontani per poter essere dei nostri, ed è per questo che abbiamo deciso di registrare un intera sessione di corso in aula in una play-list a capitoli direttamente on-demand. Questo significa che, se hai partecipato ad uno dei nostri corsi in aula a partire da agosto 2014 o seguirai un nostro prossimo corso in calendario, alla fine potrai seguirlo nuovamente con la stessa qualità didattica di quello in aula, direttamente comodo a casa tua, senza orari e senza stress. Il corso sarà visibile sempre all'interno di questo sito in una tua area chiamata "i miei corsi" dove potrai scaricare gli esercizi e seguire le lezioni quante volte vorrai. La parte più bella è che se la nostra scuola deciderà di aggiornare completamente una lezione o creare delle integrazioni, tu avrai sempre l'ultimo corso rinnovato, come abbiamo gia fatto per quelli in aula, quindi dopo aver partecipato al corso ci porterai sempre con te!

Questo corso fa per me?

 

Usciti dal corso Modellazione base avrete la padronanza del software, saprete modellare svariati tipi di oggetti, da forme solide semplici fino ad oggetti avanzati costruiti con i poligoni. Avrete dimestichezza nell'uso degli spline e come gestire le blueprints come referenze dei vostri modelli da costruire.

Si parte da zero?

 

i corsi della categoria PRO sono dedicati a chi ha gia una conoscenza basica del software ma desidera perfezionare alcuni argomenti specifici. Consigliamo di partecipare prima ad un corso base oppure di frequentarlo se si ha una padronanza base della modellazione.

Cosa devo portare?

 

Porta solo una chiavetta USB formattata compatibile windows, non serve nient'altro. La nostra sala è attrezzata di 5 computer con installata l'ultima versione di Cinema 4D. Ti verrà fornito il materiale didattico, blocco e penne, bevande; la pausa caffè la offriamo noi. Basti solo tu e la tua voglia di imparare.

Come mi iscrivo?

 

Semplice, torna in alto e controlla se ci sono posti disponibili, scarica il modulo di iscrizione in PDF che riporta l'iter per poterti riservare una sedia. Compila e invia il modulo assieme alla caparra, ti contatteremo subito dopo via email.  Leggi attentamente il modulo e le modalità riportate sopra.

Cosa ricevo alla fine?

 

Alla fine del corso riceverai la Certificazione MAXON, la fattura e l'accesso alla piattaforma on-line per seguire nuovamente il corso dove e quando vuoi! Non dimenticare di portare una chiavetta USB per prelevare gli esercizi che abbiamo realizzato.

Come arrivo al centro?

 

I corsi sono realizzati nella nostra scuola certificata MAXON, che si trova appena fuori Verona in un paese che si chiama San Giovanni Lupatoto. Si parcheggia nei dintorni del centro direzionale (senza pagare) dove si trova il nostro l'ufficio e ci si arriva con facilita' dalle maggiori autostrade. In alto trovi il documento per come raggiungerci.

Ogni quanto ci sono?

 

I nostri corsi sono rotativi e vengono programmati al riempimento del corso attuale con una distanza di due mesi circa. Se la data di questo corso non fa per te, tieni d'occhio il sito, vedrai che dopo 2/3 mesi comparirà una nuova data.

 

 

Si fa anche rendering?

 

No, durante il corso Modellazone base  verrà affrontata soltanto la modellazione sia di tipo NURBS che di tipo poligonale. Se vuoi approfondire anche la parte di materiali, luci e rendering, scegli uno dei due corsi Visualization che si differenziano solo per l'uso di Vray oppure del motore interno a Cinema 4D.

 

Area Riservata

Powered by DGworld CMS - Copyright ©2005-2018 DGworld