Corso MOTION GRAPHIC

Corso MOTION GRAPHIC

9-10-15-16-17 luglio
€ 700,00

CHE TIPO DI CORSO E'?
Dedicato alla grafica legata al campo dell'animazione di sigle, promo TV e tutto il settore della grafica televisiva. In questo corso realizzeremo sigle o promo utilizzando gli strumenti di effettistica di Cinema4D come Mograph e Dynamics e costruiremo limbi neutri come richiesto nel campo della Motion Graphic attuale. Qui di seguito trovi video e immagini riassuntive dei passaggi del corso e le domande frequenti che ci sono state poste nel corso degli anni. Se hai domande non esitare a metterti in contatto con noi, trovi il nostro numero di telefono in fondo al sito oppure clicca in alto su contattaci.


FREQUENZA E ORARI
Il corso si sviluppa in 5 giorni sviluppati in venerdì e sabato, tutto il giorno, dalle ore 9 alle ore 17. Scarica il modulo di iscrizione per sapere le date esatte


REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso Motion Graphic è un corso dedicato ad utenti che conoscono un pochino Cinema4D e che hanno gia esperienza nel suo utilizzo, sia da autodidatta oppure utenti che sono usciti dai nostri corsi base, ad esempio il corso Modellazione Base o il semplice corso Base con C4D. Apriremo delle scene utilizzeremo strumenti in editor perciò è necessario sapersi muovere nella vista 3D e nella gestione oggetti di Cinema4D. Non serve essere esperti per questo corso, ma potrebbe non essere adatto ad utenti principianti.

ABSTRACT SU LIMBO
Uno dei primi esercizi proposti è la realizzazione di un fiore con aspetto astratto che si apre e si completa con altri piccoli effetti. Realizzeremo il set di luce, il limbo etereo con effetti di sovrapposizione grafica di elementi 2D e vignettatura tutto all'interno di Cinema4D, senza ricorrere a software esterni di compositing. Uniremo le Rigid Body Dynamics e alcuni deformatori.

SKY METEO
Abbiamo deciso di realizzare una sigla di fantasia basandoci sul logo di SKY, fondo neutro con leggero tramonto su scena completamente neutra. Tramite le Rigid Body Dynamics costruiremo l'animazione delle foglie e le soffieremo via con il vento unito alle ultime opzioni di Aerodynamic legato al comparto Dynamics.

SOFT BODY DYNAMICS
Animare avvolte significa costruire un promo che soddisfi l'argomento richiesto e in questo caso abbiamo deciso di realizzare una piccola animazione di una scritta che cade su un pavimento, sempre con un aspetto cameo grafico e con effetti di Soft Body Dynamics.

FRATTURATORE ED EFFETTUATORI
Fratturare un oggetto resta sempre un'effetto molto interessante come vedremo anche successivamente. In questo esercizio sperimenteremo con un logo il nuovo fratturatore Varonoi ed alcuni effettuatori interessanti per creare uno stile più soft di apparizione marchi o simboli.

ANIMAZIONI CON OGGETTI VOXEL
Sicuramente un effetto molto tecnologico, il Voxel ovvero la trasposizione di oggetti in piccoli pixel per un impatto stile 8-Bit oppure Pixalate. Nuovo sistema di duplicazione di Mograph per creare video in motion graphic con una marcia in più.

CI PIACE IL CIOCCOLATO
Sicuramente questo spot vi farà venire l'acquolina in bocca. Realizzeremo la fratturazione dell'oggetto con tecniche avanzate a lavoreremo con gravità e Dynamics per far rompere i pezzi di cioccolato unito sempre ad un limbo etereo adatto all'occasione e giocheremo come in altri spot con la profondità di campo. Ooops è vero, abbiamo rotto il cioccolato nel mezzo e non nella parte sottile, nessun problema, vedremo come frantumare l'oggetto nel punto desiderato.

GIOCARE CON I DATI MOTION CAPTURE
Ci sono moltissimi effetti che si possono realizzare tramite l'acquisizione dei movimenti di un personaggio. Impariamo ad importare i dati Motion-Capture scaricandoli da internet divertendoci con qualche strano effetto. Aiutiamo Mr. TV a ballare in questa scena piena di cubi per poi salutarci con un finale simpaticissimo.

MOTION GRAPHIC
Girellando su internet si incontrano spesso piccoli spot o promo TV freschi con effetti 3D e 2D con uscite a popup molto attuali per il mercato della grafica. Beh non ci resta altro che realizzarne uno usando Mograph e i suoi effetti di replicazione.

MOGRAPH ED EFFETTI
In questo spot costruiremo questi effetti di strisce luminose e displacement animati per realizzare un forte impatto visivo. Vibrazioni di camera e scomparsa veloce degli oggetti a popup.

CAMERA TRACKING E COMPOSITING
Realizzeremo il camera tracking per ritrovare il movimento di camera su un filmato reale. Il tracking della camera sarà realizzato con PF-MatchIt della Pixel farm. Negli esercizi successivi useremo invece le nuove funzioni integrate nelle nuove versioni di Cinema4D.

CAMERA E OBJECT TRACKING E COMPOSITING
Qui le cose si complicano, oltre che fare il tracking della camera usando il motion tracker integrato in cinema4D, lavoreremo anche sul nuovo object tracking per ritrovare il movimento del fucile sulle mani dell'attrice. Compositeremo direttamente in Cinema4D degli oggetti. Niente di più affascinante.

CAMERA PROJECTION
Il Camera projection è una tecnica per poter muovere grandi scenari oppure far vivere un personaggio da una fotografia. In questo esercizio il nostro Dexter prenderà vita in una carrellata di camera. Ricostruiremo parte del suo volto per poterci avvicinare ad uno dei personaggi più paurosi delle serie TV.

DOCENTI DEL CORSO
Questo corso è effettuato da due docenti: Elisa Salgarelli, grafica pubblicitaria dal 1995 e 3D Generalist con Cinema4D e Alessandro Maniscalco, grafico dal 1999 e 3D Generalist con Cinema4D. Alcuni dei corsi di formazione in programmazione sono effettuati da altri docenti, esperti nel campo della Grafica 3D. Se hai una domanda da porre direttamente ad uno dei docenti scrivi a: elisa@c4dzone.com oppure a alex@c4dzone.com.


PENSAVI CHE IL CORSO FINISSE QUA?
Durante gli anni della nostra attività formativa abbiamo raccolto molte richieste di utenti che avrebbero voluto partecipare ad un nostro corso ma troppo lontani per poter essere dei nostri, ed è per questo che abbiamo deciso di registrare un intera sessione di corso in aula in una play-list a capitoli direttamente on-demand. Questo significa che, se hai partecipato ad uno dei nostri corsi in aula a partire da agosto 2014 o seguirai un nostro prossimo corso in calendario, alla fine potrai seguirlo nuovamente con la stessa qualità didattica di quello in aula, direttamente comodo a casa tua, senza orari e senza stress. Il corso sarà visibile sempre all'interno di questo sito in una tua area chiamata "i miei corsi" dove potrai scaricare gli esercizi e seguire le lezioni quante volte vorrai. La parte più bella è che se la nostra scuola deciderà di aggiornare completamente una lezione o creare delle integrazioni, tu avrai sempre l'ultimo corso rinnovato, come abbiamo gia fatto per quelli in aula, quindi dopo aver partecipato al corso ci porterai sempre con te!

Questo corso fa per me?

 

Usciti dal corso Motion Graphic sarete in grado di realizzare sigle e promo TV utilizzando le ultime tecniche grafiche e stilistiche del mercato. Sfrutteremo le funzionalità avanzate di Cinema4D come Mograph, Dynamics e tutto quello che riguarda il comparto animazione.

Che requisiti servono?

 

Devi conoscere Cinema 4D, saper creare semplici materiali, gestire oggetti, muoverti nell'ambiente 3D, lanciare un rendering, usare la camera, oppure aver partecipato al nostro corso base. Devi sapere usare a livello basico Cinema 4D.

Cosa devo portare?

 

Porta solo una chiavetta USB formattata compatibile windows, o un HD portatile, non serve nient'altro. La nostra sala è attrezzata di 4 computer con installata l'ultima versione di Cinema 4D. Ti verrà fornito il materiale didattico, blocco e penne, bevande; la pausa caffè la offriamo noi. Basti solo tu e la tua voglia di imparare. Ricorda pero' che una volta terminato il corso dovrai avere un tuo computer con la tua licenza per continuare ad esercitarti.

Come mi iscrivo?

 

Semplice, verifica nella parte alta della pagina se ci sono posti disponibili, scarica il modulo di iscrizione in PDF che riporta l'iter per poterti riservare una "sedia". Compila e invia il modulo assieme alla caparra, ti contatteremo subito dopo via email.  Leggi attentamente il modulo prima di inviarlo.

Cosa ricevo alla fine?

 

C4Dzone - Zuccherodikanna è un Authorized Training Center Maxon. Alla fine del corso riceverai la Certificazione MAXON, la fattura e l'accesso alla piattaforma on-line per seguire nuovamente il corso dove e quando vuoi! Non dimenticare di portare una chiavetta USB per prelevare gli esercizi che abbiamo realizzato.

Come arrivo al centro?

 

I corsi sono realizzati nella nostra aula corsi certificata MAXON; si trova appena fuori Verona, a San Giovanni Lupatoto. Si parcheggia nei dintorni del centro direzionale (senza pagare), è ben collegato con tangenziale o autostrada. In alto trovi il documento per come raggiungerci.

Ogni quanto vengono fatti i corsi?

 

I nostri corsi sono rotativi e vengono programmati al riempimento del corso attuale con una distanza di 3 mesi circa. Se la data di questo corso non fa per te, tieni d'occhio il sito, vedrai che dopo 3 mesi comparirà una nuova data.

 

Quale motore di Render?

 

Durante il corso motion graphic verrà affrontato il motore fisico integrato in cinema 4d . Se sei interessato a Vray o altri motori di render ci sono altri corsi specifici dove affrontiamo altri motori come Vray o Corona.

 

E se non ci sono abbastanza iscritti?

 

Il corso si terrà con almeno 2 iscritti. Se entro 5 giorni lavorativi dall'inizio delle lezioni non abbiamo raggiunto la quota minima il corso verrà posticipato e ti verrà restituita l'intera caparra versata. Naturalmente verrai avvisato tramite email. Consigliamo quindi di acquistare di non acquistare o prenotare niente che non sia rimborsabile.