Corso RIGGING ORGANICO

5 giorni
Corso RIGGING ORGANICO

RIGGING ORGANICO
C4D

22-23-24-25-26 Maggio
09:30 - 17:30

€ 890,00 + IVA

CHE TIPO DI CORSO E'?
Il corso Rigging Organico è un corso di 5 giorni basato su un programma per utenti esperti che si occupano di animazioni di modelli organici o cartoon come personaggi fantasy o umani ed integreremo le lezioni con esempi e altre scene di appoggio anche queste già pronte. Leggere attentamente i requisiti per effettuare questo tipo di corso in quanto dedicato ad utenti di fascia esperta. Qui di seguito trovi video e immagini riassuntive dei passaggi del corso e le domande frequenti che ci sono state poste nel corso degli anni, se non ti va di leggere la scheda del corso, non esitare a contattarci, trovi il nostro numero di telefono o indirizzo email in alto, all'inizio del sito.

INTRODUZIONE AL RIGGING
Quando il modellatore ha finito di costruire il proprio personaggio, il prodotto finale é una mesh statica, una sorta di scultura di marmo digitale che non si puo animare da sola, per farlo occorre il rigging. Il rigging é quel processo di produzione nella pipeline 3d che consiste nel creare uno scheletro virtuale e degli appositi meccanismi che permettono di muovere ed animare il personaggio grazie a dei semplici oggetti chiamati Controller.

LE GERARCHIE E IL CENTRA ASSE
Partiamo subito con la pratica. Il primo esercizio ci insegnerà a capire l'importanza di centrare gli assi di ogni oggetto in maniera corretta e utilizzare al meglio le gerarchie degli oggetti. Le gerarchie infatti sono il meccanismo piú potente per animare senza bisogno di ricorrere ad alcun tipo di scripting o delle joint (oggetti di cui parleremo ampiamente durante il corso). Parola d'ordine: semplicità! Un must del nostro corso sarà creare dei sistemi di movimento semplici ed efficaci, fare il rigging vuol dire semplificare il processo di animazione e non complicarlo inutilmente..

XPRESSO E GLI USERDATA
Sin dal primo esercizio utilizzeremo Xpresso e gli User data, faremo una breve introduzione a questo linguaggio di scripting che ci verrà molto comodo durante tutto il corso anche se lo utilizzeremo senza mai eccedervi e solo quando serve. Questo sistema e' molto utile per creare le proprie interfacce di comando delle funzioni programmate all'interno di Xpresso.

CINEMATICA INVERSA, DIRETTA E JOINTS
Impareremo ad utilizzare lo strumento Joint Tool e capire quando e come utilizzare la cinematica diretta e inversa per creare movimenti robotici o organici di ossature complesse. Cinematica e joint vanno di pari passo con la pesatura delle mesh, argomento di cui parleremo ampiamente durante il corso. Vi insegneremo a pesare una mesh e controllare tramite la rigidezza o la morbidezza dei vertici il suo movimento. Inoltre parleremo anche dei requisiti minimi che deve avere una mesh per poter essere riggata e animata correttamente.

IL NOSTRO PRIMO PERSONAGGIO ANIMATO
Dopo gli esercizi del capitolo introduttivo mettiamo subito in pratica la teoria e rigghiamo il nostro primo personaggio animato: Mr. Hot Dog! Questo simpatico personaggio sarà molto utile per comprendere bene la pesatura delle joint applicata ad un modello organico, la gerarchia delle ossa e dei controller e introdurre il sistema delle pose grazie al tag posemorph.

SCOMPONIAMO UN PERSONAGGIO UMANOIDE
In questa fase del corso scomporremo le parti principali di un personaggio umanoide e prepareremo il rig separato di una gamba, di un braccio e della schiena. Grazie a questo approccio didattico avrete modo di capire il perché di certi passaggi e tecniche che molto spesso si trovano facilmente nei vari videotutorial presenti in rete ma di cui spesso non si capisce mai il principio che sta alla base.

METTIAMO TUTTO INSIEME
Siamo arrivati alla fase conclusiva del corso, applicheremo tutte le tecniche apprese in precedenza per riggare il nostro personaggio Mr Bee. Costruiremo lo scheletro, i meccanismi di movimento completi, i controller, effettueremo la pesatura del modello e le pose sul viso. Il personaggio sarà poi pronto per essere animato in mille avventure oppure posizionato nei vostri rendering con qualsiasi posa simpatica vogliate realizzare!

REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso Rigging Organico è un corso dedicato ad utenti esperti che conoscono Cinema4D. Per partecipare a questo corso occorre: sapersi muovere senza problemi nelle 4 viste di Cinema4D, saper navigare e modificare senza problemi la gerarchia degli oggetti e saperli raggruppare, l'oggetto nullo e le sue peculiarità, rinominare gli oggetti, conoscere la differenza e saper manipolare oggetti parametrici, poligonali e NURBS, usare lo strumento Asse manualmente, conoscere almeno teoricamente il rigging e conoscere un pochino di inglese in quanto le terminologie del comparto rigging sono tradotte in italiano in forma sbagliata.

Questo corso fa per me?

 

Usciti dal corso Rigging Organico saprete riggare personaggi cartoon e organici tramite ossatura, joint e controller basati anche su scripting Xpresso. Realizzeremo le pose del viso tramite morphing e impareremo a gestire tutti gli automatismi delle mani e di una spina dorsale umana.

Che requisiti servono?

 

Devi conoscere Cinema 4D, come si creano le gerarchie, gli oggetti nulli, muoversi nelle 4 viste con velocità, manipolare oggetti poligonali o parametrici, conoscere un pochino di inglese e tutto quello che concerne il normale workflow di cinema4D.

Cosa devo portare?

 

Porta solo una chiavetta USB formattata compatibile windows, non serve nient'altro. La nostra sala è attrezzata di 5 computer con installata l'ultima versione di Cinema 4D. Ti verrà fornito il materiale didattico, blocco e penne, bevande; la pausa caffè la offriamo noi. Basti solo tu e la tua voglia di imparare.

Come mi iscrivo?

 

Semplice, torna in alto e controlla se ci sono posti disponibili, scarica il modulo di iscrizione in PDF che riporta l'iter per poterti riservare una sedia. Compila e invia il modulo assieme alla caparra, ti contatteremo subito dopo via email.  Leggi attentamente il modulo e le modalità riportate sopra.

Cosa ricevo alla fine?

 

Alla fine del corso riceverai la Certificazione MAXON, la fattura. Non dimenticare di portare una chiavetta USB per prelevare gli esercizi che abbiamo realizzato perchè oltre all'esercizio di base vengono realizzati altri esercizi extra.

Come arrivo al centro?

 

I corsi sono realizzati nella nostra scuola certificata MAXON, che si trova appena fuori Verona in un paese che si chiama San Giovanni Lupatoto. Si parcheggia nei dintorni del centro direzionale (senza pagare) dove si trova il nostro l'ufficio e ci si arriva con facilita' dalle maggiori autostrade. In alto trovi il documento per come raggiungerci.

Ogni quanto ci sono?

 

I nostri corsi sono rotativi e vengono programmati continuamente. Se una data di un corso non fa per te, tieni d'occhio il sito e vedrai che dopo 1 mese comparirà una nuova data che sicuramente potrebbe esserti congeniale e comoda per te. La programmazione dei corsi viene creata in base al calendario di quelli gia programmati e quindi in coda a quelli attuali.

 

   

Area Riservata

Powered by DGworld CMS - Copyright ©2005-2017 DGworld