Corso MODELLAZIONE BASE

Corso MODELLAZIONE BASE

16-17-18-19 marzo
€ 450,00

CHE TIPO DI CORSO E'?
Il corso Modellazione base è un corso di sola modellazione. Per creare un corso completo potrà essere abbinato ad uno dei corsi di Visualizzazione che offriamo come quello di Corona Renderer oppure Vray.
Realizzeremo delle sedie, cornici, bicchieri, occhiali e tutto quello che si necessita per imparare a modellare dentro un software basato sulla modellazione a tracciati e poligonale. Qui di seguito trovi video e immagini riassuntive dei passaggi del corso e le domande frequenti che ci sono state poste nel corso degli anni. Se hai domande non esitare a metterti in contatto con noi, trovi il nostro numero di telefono in fondo al sito oppure clicca in alto su contattaci.

MODELLAZIONE INTRODUTTIVA
Quando si utilizza un software di grafica 3D è necessario saper modellare gli oggetti dal più semplice al più complicato. Iniziamo a prendere dimestichezza con gli "spline", ovvero i tracciati, per poter realizzare quello che ci serve. Partiamo da un semplice bicchiere fino ad arrivare al classico logo estruso. Con tutta la semplicità che Cinema4D ci mette a disposizione diventeremo subito operativi già il primissimo giorno.

MODELLARE UNA STANZA
Cinema4D non è un CAD ma molto spesso capita di dover realizzare degli ambienti per poter presentare i propri prodotti, design, complementi d'arredo, mobili e tutto quello che si necessita di rappresentare dentro un set reale. Aziende di cucine, arredo bagno, zone living e molto altro ancora. Con la modellazione NURBS e i tracciati possiamo dare vita ad una stanza senza l'ausilio di un CAD.

MODELLARE FORME ORGANICHE
Anche realizzare dei flaconi è importante per chi si cimenta nella prototipazione 3D e quindi la stampa di oggetti reali, ma anche chi deve realizzare dei mo-cap per poter presentare una grafica di un prodotto. Tramite sempre gli strumenti spline e NURBS impariamo a costruire oggetti semplici come flaconi rotondi ma anche più complessi come quelli schiacciati e iniziamo a pensare con le forme "organiche".

MODELLAZIONE POLIGONALE
Dopo che abbiamo iniziato la modellazione con gli spline si passa alla modellazione poligonale. Tecnica utilizzata per costruire oggetti con forme morbide e quindi più complesse. La modellazione poligonale vi porterà in un mondo completamente diverso dove giocare con la geometria sarà fondamentale e i rapporti tra i lati poligonali e la loro densità daranno vita a degli oggetti plasmabili straordinari. La fantasia inizierà a prendere forma.

GIOCHIAMO CON I POLIGONI
La modellazione ha molte tecniche tra cui la punto per punto (P2P). Impariamo a costruire gli oggetti partendo anche dal nulla, utilizzando i blueprints che servono da referenza per poter realizzare oggetti molto precisi e molto fedeli all'originale. Oltre questo dobbiamo imparare anche a trasformare gli oggetti precedentemente creati con le NURBS in oggetti poligonali bel lavorabili e che non siano troppo pesanti per poter essere modificati con la geometria standard.

COSTRUIRE OGGETTI DI DESIGN
Cinema4D e la sua modellazione poligonale sono molto versatili. Vi è mai capitato di ricevere dal cliente un modello incompleto? Benissimo in questo la modellazione di C4D trova spazio sempre con i suoi poligoni. Costruiamo un lavabo d'arredo tramite una sola referenza per poter realizzare il prodotto finito che il nostro cliente necessita.

UN PAIO DI OCCHIALI
Più il corso va avanti più diventiamo bravi e quindi lanciamoci sulla realizzazione di un paio di occhiali completi di montatura e lenti. Sempre con la modellazione punto per punto andiamo a costruire tutte le parti del modello utilizzando più referenze possibili. L'oggetto che ne verrà fuori sarà estremamente complesso ma molto bello nel suo insieme.

E ALLA FINE UNA SEDIA
Non abbiamo ancora finito con la modellazione poligonale, vogliamo lanciarci su altri oggetti di design e quindi proseguiamo con la pazzia dei poligoni e la loro versatilità su di una sedia di design molto famosa ma difficile da realizzare per la sua forma organica. Alla fine del corso sicuramente nessun oggetto sarà irrealizzabile.

DOCENTI DEL CORSO
Questo corso è effettuato da due docenti: Elisa Salgarelli, grafica pubblicitaria dal 1995 e 3D Generalist con Cinema4D e Alessandro Maniscalco, grafico dal 1999 e 3D Generalist con Cinema4D. Alcuni dei corsi di formazione in programmazione sono effettuati da altri docenti, esperti nel campo della Grafica 3D. Se hai una domanda da porre direttamente ad uno dei docenti scrivi a: elisa@c4dzone.com oppure a alex@c4dzone.com.


PENSAVI CHE IL CORSO FINISSE QUA?
Durante gli anni della nostra attività formativa abbiamo raccolto molte richieste di utenti che avrebbero voluto partecipare ad un nostro corso ma troppo lontani per poter essere dei nostri, ed è per questo che abbiamo deciso di registrare un intera sessione di corso in aula in una play-list a capitoli direttamente on-demand. Questo significa che, se hai partecipato ad uno dei nostri corsi in aula a partire da agosto 2014 o seguirai un nostro prossimo corso in calendario, alla fine potrai seguirlo nuovamente con la stessa qualità didattica di quello in aula, direttamente comodo a casa tua, senza orari e senza stress. Il corso sarà visibile sempre all'interno di questo sito in una tua area chiamata "i miei corsi" dove potrai scaricare gli esercizi e seguire le lezioni quante volte vorrai. La parte più bella è che se la nostra scuola deciderà di aggiornare completamente una lezione o creare delle integrazioni, tu avrai sempre l'ultimo corso rinnovato, come abbiamo gia fatto per quelli in aula, quindi dopo aver partecipato al corso ci porterai sempre con te!

Questo corso fa per me?

 

Usciti dal corso Modellazione base avrete la padronanza del software, saprete modellare svariati tipi di oggetti, da forme solide semplici fino ad oggetti avanzati costruiti con i poligoni. Avrete dimestichezza nell'uso degli spline e come gestire le blueprints come referenze dei vostri modelli da costruire.

Si parte da zero?

 

Assolutamente si, è un corso base studiato per chi non ha mai aperto Cinema 4D e desidera diventare velocemente operativo. Basta soltanto saper usare un minimo un computer basato su un qualsiasi sistema operativo, Windows oppure su OsX. Al resto penseremo durante il corso.

Cosa devo portare?

 

Basti solo tu e la tua voglia di imparare! La nostra sala è attrezzata di 5 computer con installata l'ultima versione di Cinema 4D. Ti verrà fornito il materiale didattico, blocco e penne, bevande; la pausa caffè la offriamo noi. L'unica cosa che ti servirà sarà una chiavetta usb oppure un HD portatile se vorrai prendere gli esercizi svolti durante il corso. Ovviamente una volta terminato il corso dovrai organizzarti per avere la tua versione licenziata del software sul tuo computer.

Come mi iscrivo?

 

Semplice, verifica nella parte alta della pagina se ci sono posti disponibili, scarica il modulo di iscrizione in PDF che riporta l'iter per poterti riservare una "sedia". Compila e invia il modulo assieme alla caparra, ti contatteremo subito dopo via email.  Leggi attentamente il modulo prima di inviarlo.

Che attestato riceverò?

 

La nostra struttura è un ATC Certificato Maxon, ci trovi anche nella pagina di Maxon alla voce Training Center; perciò alla fine del corso riceverai la Certificazione MAXON, la fattura e l'accesso alla piattaforma on-line per seguire nuovamente il corso in modalità online! Non dimenticare di portare una chiavetta USB per prelevare gli esercizi che avrai realizzato durante il corso.

Come arrivo al centro?

 

I corsi sono realizzati nella nostra aula corsi certificata MAXON; si trova appena fuori Verona, a San Giovanni Lupatoto. Si parcheggia nei dintorni del centro direzionale (senza pagare), è ben collegato con tangenziale o autostrada. In alto trovi il documento per come raggiungerci.

Ogni quanto vengono fatti i corsi?

 

I nostri corsi sono rotativi e vengono programmati al riempimento del corso attuale con una distanza di 3 mesi circa. Se la data di questo corso non fa per te, tieni d'occhio il sito, vedrai che dopo 3 mesi comparirà una nuova data.

 

Si fa anche rendering?

 

No, durante il corso di Modellazone verrà affrontata soltanto la modellazion, di tipo NURBS e di tipo poligonale. Se vuoi approfondire anche la parte di materiali, luci e rendering, scegli uno dei corsi Visualization che si differenziano solo per l'uso di un motore di render che sia integrato o meno in Cinema 4D, leggi la scheda relativa al corso di Visualizzazione proposto.

Cosa succede se non ci sono abbastanza iscritti?

 

Il corso si terrà con almeno 2 iscritti. Se entro 5 giorni lavorativi dall'inizio delle lezioni non abbiamo raggiunto la quota minima il corso verrà posticipato e ti verrà restituita l'intera caparra versata. Naturalmente verrai avvisato tramite email. Consigliamo quindi di acquistare di non acquistare o prenotare niente che non sia rimborsabile.