Corso BASE

Corso BASE

32 ore
€ 349,00
leggi il programma
leggi il programma

acquista il corso

CHE TIPO DI CORSO E'?
Il corso Base è un corso di 32 ore basato su un programma dedicato solo a chi intende utilizzare Cinema4D per scopi generici, dal mondo degli spot, alla modellazione, all'illustrazione, al rendering di oggettistica e grafica in generale. Essendo un corso generico è molto utile per chi vuole usare un software di grafica 3D ma ancora non sa in quale settore della grafica applicare la 3D. Qui di seguito trovi video e immagini riassuntive dei passaggi del corso e le domande frequenti che ci sono state poste nel corso degli anni. Se hai domande non esitare a metterti in contatto con noi, trovi il nostro numero di telefono in fondo al sito oppure clicca in alto su contattaci.

CINEMA 4D E IL SUO MOTORE FISICO
Abbiamo deciso di utilizzare Cinema4D in maniera nativa, ovvero utilizzando il suo motore Fisico interno. Shaders, materiali, illuminazione HDR, il tutto con una visualizzazione ottima per tutti gli usi. Cinema4D e il suo motore Fisico sfruttano esclusivamente il processore del vostro computer quindi vi basterebbe una qualsiasi macchina di uso comune.

MODELLAZIONE NURBS
Quando si utilizza un software di grafica 3D è necessario saper modellare gli oggetti come delle sedie, tavoli, oggetti di arredo, bicchieri e molto altro ancora. Inizieremo con la modellazione NURBS + tracciati per gli oggetti più geometrici e semplici da realizzare. Modellare è il modo migliore per prendere dimestichezza con un software di grafica 3D. Realizzeremo una stanza, degli oggetti tubolari, un flacone, un bicchiere ed altri piccoli oggetti.

MODELLAZIONE POLIGONALE
Quello che non si può modellare con le NURBS si modella con la tecnica dei poligoni. Spesso nel 3D si necessita di realizzare pezzi di qualsiasi tipo, realizzeremo anche un paio di occhiali oltre ad una serie di oggetti per testare i vari strumenti. La modellazione poligonale ci permette di realizzare qualsiasi cosa e quindi dobbiamo sapere tutto di questa tecnica. Modelleremo in modalità Box modelling e in P2P (Point to point modelling) alcuni oggetti come una tazza con un manico, dei tavolini di design, una Moka e altri oggetti.

MODELLAZIONE A VOLUMI VOXEL
Dopo la modellazione poligonale nelle ultime versioni ci viene in contro la modellazione a Volumi tramite la tecnica dei Voxel. Ottima per abbozzare delle figure ma anche per creare cose piuttosto interessanti. Questo tipo di modellazione serve per fondere oggetti tra di loro come dei volumi usando i Voxel, dei piccoli pixel come quelli della grafica. Si rifinisce l'oggetto tramite degli smooth e poi si possono fondere molti oggetti insieme.

UN AMBIENTE COMPLETO
Durante il corso verrà realizzata l'illuminazione di una stanza che rappresenta un soggiorno. Studiare la luce in una stanza è molto importante, capire il bilanciamento e la sua cromia. Passeremo poi a realizzare i materiali appositi, acciaio, legno, laccato lucido, laccato opaco, cristallo lucido e opaco e molti altri materiali utili per raggiungere il massimo del realismo tramite il motore fisico. Illumineremo la stanza in due modi, sia di giorno con il sole, sia con la tecnica HDR con dei faretti aggiuntivi.

PASSIAMO AD UN ESTERNO
Sappiamo che chi approccia ad un software 3D necessita anche di realizzare immagini di ambientazione esterna. Prendiamo una casa e allestiamola con il verde, materiali adatti, immagine di fondo e erba 3D. Abbiamo utilizzato tecniche nuove per realizzare l'erba quindi ora armiamoci di Mograph e replichiamo la nostra vegetazione nel migliore dei modi.

CREIAMO UNA LOCANDINA PUBBLICITARIA
Abbiamo deciso di creare come esercizio finale una locandina pubblicitaria. Prendiamo una scena con un orologio e facciamola diventare qualcosa di unico. Inseriamo la luce e i materiali per poi rifinire il tutto con telecamere ricche di profondità di campo sfruttando sempre il nostro motore fisico dentro Cinema4D.

INTRODUZIONE A REDSHIFT (COMING SOON)
Come gia tutti sappiamo ora RedShift fa parte del mondo MAXON, quindi di recente acquisizione, questo motore di rendering spicca per l'uso della GPU (Scheda Video) per realizzare il rendering. Abbiamo deciso di realizzare una intro per chi vuole avvicinarsi a questo motore o anche solo per i curiosi. Gli esercizi dedicati a RedShift sono in fase di sviluppo.

DOCENTI DEL CORSO
Questo corso è effettuato da due docenti: Elisa Salgarelli, grafica pubblicitaria dal 1995 e 3D Generalist con Cinema4D e Alessandro Maniscalco, grafico dal 1999 e 3D Generalist con Cinema4D. Alcuni dei corsi di formazione in programmazione sono effettuati da altri docenti, esperti nel campo della Grafica 3D. Se hai una domanda da porre direttamente ad uno dei docenti scrivi a: elisa@c4dzone.com oppure a alex@c4dzone.com.

Questo corso fa per me?

 

Visionato il corso Base avrete la padronanza del software, saprete modellare e illuminare le scene in situazioni diverse e sopratutto creare i materiali più comuni. Non per ultimo il foto inserimento 3D su un'immagine reale.

Si parte da zero?

 

Assolutamente si, i corsi della categoria base sono tutti studiati per chi non ha mai aperto Cinema 4D e deve subito diventare operativo senza perdere tempo o studiare inutili tutorial o libri. Basta soltanto saper usare un minimo un computer basato su Windows oppure su OsX. Il resto lo facciamo noi.

Verranno usati motori di render?

 

Durante il corso Base verrà affrontato il motore fisico integrato in cinema 4d . Tuttavia nel nostro parco corsi ci sono tantissimi corsi dedicati agli altri motori di render.

Come vedrò le lezioni? Sarà scaricabile?

 

Il video non è scaricabile, una volta acquistato potrai entrare nell'area I MIEI CORSI e avrai accesso a tutte le lezioni. Munisciti di banda larga perché i video in streaming sono di ottima qualità, almeno una 2Mbit..

Devo avere la licenza?

 

Per seguire il corso non è necessario avere una licenza di Cinema4D, potrai seguire il corso anche se utilizzerai una DEMO o una versione dimostrativa o una qualsiasi altra versione di Cinema4D. La nostra struttura non effettuerà nessun controllo sul software.

Come si compra?

 

Torna in alto e metti il corso nel carrello. Paga con carta di credito (via paypal) o bonifico bancario e una volta che abbiamo verificato la tua identità potrai rientrare in "i miei corsi" e vedere il video o fare altre azioni come controllare lo stato del pagamento o la richiesta di certificazione dopo che avrai seguito gli esercizi.

Cosa ricevo alla fine?

 

C4Dzone è Authorized Training Center Maxon. Alla fine del corso potrai richiedere autonomamente l'attestato di partecipazione del nostro Centro corsi Autorizzato MAXON. Durante il corso ti verrà chiesto di salvare e conservare alcuni esercizi. Al termine del corso li potrai caricare nella tua area privata e richiedere l'attestato, che sarà disponibile dopo la nostra verifica dei tuoi esercizi. Se il corso riguarda Cinema 4D, e non altri motori di render esterni, potrai metterti in contatto con noi e, eseguendo una ulteriore verifica, riceverai il Certificato firmato direttamente da Maxon.

Potrò fare delle domande?

 

Questo corso è pre-registrato ma se avrai bisogno di assistenza su un esercizio o avrai qualche problema durante il corso siamo pronti ad aiutarti via email, via messaggistica oppure tramite il nostro forum su c4dzone.com. Saremo lieti di aiutarti.

Con cosa vedrò il video?

 

Il corso potrà essere seguito in streaming sulla nostra piattaforma. Quando è quante volte vorrai. Potrai utilizzare qualsiasi browser su OSX e Windows. Usiamo tecnologia HTML5, potrai visionare i video anche sul tuo Tablet o Smartphone. Il corso non verrà pre-scaricato mentre lo guarderai, ma sarà in streaming. Munisciti di una buona connessione, almeno una 2Mbit.

Posso vederlo subito?

 

Una volta comprato il corso, se utilizzerai un sistema di pagamento veloce come la carta di credito via paypal, potrai seguire praticamente subito il corso. Ricorda però che verranno verificati i dati che sono stati inseriti in fase di registrazione, ci vorrà l'intervento di un operatore e quindi in orari di ufficio. Riceverai una mail di conferma appena il corso sarà pronto per essere seguito.

 

Che versione di Cinema4D?

 

I corsi sono stati registrati sulla versione 14, 15, 16 e la recente 23 quindi possono essere seguiti anche su versioni successive. Ricorda che se le nuove release di C4D necessiteranno di aggiornare degli esercizi potresti trovare nella playlist dei nuovi video, integrazioni o addirittura il corso totalmente rinnovato, senza pagare niente.

Il corso ha una scadenza?

 

Il corso non ha una scandeza. Se verranno fatti dei piccoli aggiornamenti/upgrade al corso che hai già acquistato, li troverai in una nuova playlist gratuitamente.
Se però il software subisce un notevole aggiornamento, se è passato diverso tempo dal tuo acquisto è probabile che il corso sia stato rifatto da zero; in questo caso potrai contattarci per avere un coupon di sconto sul successivo corso.