Corso CHARACTER RIGGING

Corso CHARACTER RIGGING

8 ore
€ 100,00
leggi il programma
leggi il programma

acquista il corso

CHE TIPO DI CORSO E'?
Il corso Character Rigging è un corso di 8 ore basato su un programma per utenti esperti che si occupano di animazioni di modelli umanoidi e hanno bisogno di apprendere le tecniche per creare ed impostare correttamente i controlli di movimento per l'animazione, procedura che in gergo tecnico viene chiamata rigging organico. Il corso non prevede la modellazione, texturing e rendering, durante il corso utilizzeremo principalmente il modello di un personaggio umanoide già pronto ed integreremo le lezioni con esempi dedicati allo skinning, programmazione Xpresso e molto altro ancora. Leggere attentamente i requisiti per effettuare questo tipo di corso in quanto dedicato ad utenti di fascia esperta. Qui di seguito trovi video e immagini riassuntive dei passaggi del corso e le domande frequenti che ci sono state poste nel corso degli anni. Se hai domande non esitare a metterti in contatto con noi, trovi il nostro numero di telefono in fondo al sito oppure clicca in alto su contattaci.


REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso Character Rigging è un corso dedicato ad utenti che conoscono un pochino Cinema4D e che hanno gia esperienza nel suo utilizzo, sia da autodidatta oppure utenti che sono usciti dai nostri corsi base, ad esempio il corso Modellazione Base o il semplice corso Base con C4D. Apriremo delle scene utilizzeremo strumenti in editor perciò è necessario sapersi muovere nella vista 3D e nella gestione oggetti di Cinema4D. Non serve essere esperti per questo corso, ma potrebbe non essere adatto ad utenti principianti.

LE JOINTS
Una delle prime cose che dobbiamo comprendere è che cosa sono le Joints e come lavorano sulla nostra mesh. Partiamo dal primo esercizio semplice e iniziamo a costruire le Joints per poi legarle alla nostra figura. Ogni Joints lavorerà su una zona specifica del modello e quindi dovremo stare molto attenti allo strumento Joints Tool di Cinema4D.

LO SKINNING DEL PERSONAGGIO
Il tema ricorrente nel mondo del Rig è proprio lo Skinning, ovvero la possibilità di dedicare una porzione del modello ad ogni "osso". E' una tecnica estremamente delicata ma allo stesso tempo importantissima per far si che il modello non abbia strane deformazioni. Ogni Joint deve lavorare nel punto esatto di ogni piega e questo necessita di un lavoro certosino e minuzioso.

XPRESSO E GLI USERDATA
Sin dai primi capitoli utilizzeremo Xpresso e gli User data, faremo una breve introduzione a questo linguaggio di scripting che ci verrà molto comodo durante tutto il corso anche se lo utilizzeremo senza mai eccedervi e solo quando serve. Questo sistema e' molto utile per creare le proprie interfacce di comando delle funzioni programmate all'interno di Xpresso. Vogliamo aprire la mano del personaggio con uno slider? avere un controller che ci permette di muovere la bocca con un joystick? Ecco che arriva Xpresso.

RIGGING INTERO DEL PERSONAGGIO
Impareremo a riggare tutte le parti del nostro modello. Partiremo dalle gambe e i piedi, la spina dorsale, la testa, le braccia e le mani e tutte le parti interne del personaggio perché questo possa muoversi in totale libertà. Utilizzeremo spline come controllers e Xpresso per muovere autonomamente dita, mani. Passeremo alla cinematica Inversa a quella diretta per ottenere controlli eccezionali.

ESPRESSIONI, POSE E CLUSTERS
In questo corso passeremo in rassegna altri strumenti di Cinema4D come i Clusters per le espressioni facciali e costruiremo interessanti controllers per muovere la bocca e gli occhi. Useremo alcuni tag interni di C4D per costruire Joystick in grado di spostare in tutti gli assi le nostre joints. Anche l'interfaccia nel viewport si arricchirà di controlli HUD per prendere velocemente il controllo del personaggio.

ANIMAZIONE E PRESA DI OGGETTI
Per completezza abbiamo deciso di spiegare durante il corso come gestire un po l'animazione del nostro diavoletto e anche di come sia possibile prendere un oggetto tramite i constraint. Il nostro personaggio dovrà prendere il suo tridente quindi cercheremo di utilizzare la strumentazione di Cinema4D adatta a questo scopo.

AUTO RIG SYSTEM
Sappiamo benissimo che il Rig dei personaggi può essere un procedimento lungo e minuzioso e quindi abbiamo deciso di dedicare degli esercizi all'auto rig di C4D, introdotto nelle precedenti versioni, questo sistema vi permette di costruire un rig completo tramite dei componenti standard che si adatteranno ad ogni vostra esigenza. Vedremo nel dettaglio come adattare il rigging completo di un personaggio automatizzato al nostro diavoletto.

CURIOSO DI VEDERE UN VIDEO?
Sicuramente sarete curiosi di vedere in movimento che cosa Arkimed ha in serbo per voi. Ecco un video veloce di cosa verrà trattato durante il corso passando dal Rig al movimento del personaggio testato sul campo. Buona visione!

DOCENTE DEL CORSO

Questo corso è effettuato da 1 docente: Biagio Andrizzi, nel team C4Dzone.com dal 1999 come moderatore del forum e content manager. In arte Arkimed, Biagio ha realizzato molti DVD dedicati a Cinema4D e molte video pillole e tutorial nell'ambito dei VFX con Cinema4D e AfterEffects. Si occupa di effetti speciali e grafica 3D con Cinema4D e i comuni software di VFX. Se hai una domanda da porre direttamente a Biagio scrivi a: info@arkimed-vfx.com.

Questo corso fa per me?

 

Visionato il corso Character Rigging saprete scriptare con Xpresso, controllare i nodi, creare userdata, inserire joint e fare catene di Cinematica inversa e diretta, gestire bene le gerarchie e creare concatenazioni di dati e automatismi organici tramite slider e interfacce joystick per il controllo dei personaggi 3D.

Che requisiti servono?

 

Devi conoscere Cinema 4D, come si creano le gerarchie, gli oggetti nulli, muoversi nelle 4 viste con velocità, manipolare oggetti poligonali o parametrici, conoscere un pochino di inglese e tutto quello che concerne il normale workflow di cinema4D.

Si fa anche rendering?

 

No, durante il corso Character rigging non verrà affrontato nessun motore di rendering integrato o esterno per cinema 4d. Se sei interessato al rendering ci sono dei corsi specifici dove affrontiamo questi argomenti.

Come seguo il corso?

 

Il video non è scaricabile, una volta acquistato potrai entrare nella scheda del corso e vedere quando, è quante volte vuoi una playlist dei capitoli, scaricare gli esercizi e caricare online quelli richiesti per la certificazione. Quando aggiorneremo gli esercizi di un corso tu potrai seguire il corso aggiornato all'ultima versione, per sempre. Munisciti di banda larga perché i video in streaming sono di ottima qualità, almeno una 2Mbit.

Devo avere la licenza?

 

Per seguire il corso non è necessario avere una licenza di Cinema4D, potrai seguire il corso anche se utilizzerai una DEMO o una versione dimostrativa o una qualsiasi altra versione di Cinema4D. La nostra struttura non effettuerà nessun controllo sul software.

Come si compra?

 

Torna in alto e metti il corso nel carrello. Paga con carta di credito (via paypal) o bonifico bancario e una volta che abbiamo verificato la tua identità potrai rientrare in "i miei corsi" e vedere il video o fare altre azioni come controllare lo stato del pagamento o la richiesta di certificazione dopo che avrai seguito gli esercizi.

Cosa ricevo alla fine?

 

Alla fine del corso potrai richiedere la certificazione del nostro centro C4Dzone ATC MAXON, leggermente diversa dalla certificazione in aula ma sempre di uguale importanza. Dovrai seguire alcuni degli esercizi e caricare il file di Cinema4D per dare modo a noi di controllare che gli esercizi siano stati eseguiti correttamente. Al termine della verifica l'attestato si renderà disponibile e potrai scaricarlo in formato pdf.

Potrò fare delle domande?

 

Il corso è pre-registrato e non potrai interagire con il docente. Se necessiterai di assistenza su un esercizio o avrai qualche problema durante il corso, la nostra struttura potrà darti aiuto solo tramite il nostro forum su c4dzone.com. Potrai comunque scriverci per qualsiasi problema e saremo lieti di aiutarti.

Con cosa vedrò il video?

 

Il corso potrà essere seguito in streaming sulla nostra piattaforma. Quando è quante volte vorrai. Potrai utilizzare qualsiasi browser su OSX e Windows. Usiamo tecnologia HTML5, potrai visionare i video anche sul tuo Tablet o Smartphone. Il corso non verrà pre-scaricato mentre lo guarderai, ma sarà in streaming. Munisciti di una buona connessione, almeno una 2Mbit.

Posso vederlo subito?

 

Una volta comprato il corso, se utilizzerai un sistema di pagamento veloce come la carta di credito via paypal, potrai seguire praticamente subito il corso. Ricorda però che verranno verificati i dati che sono stati inseriti in fase di registrazione, ci vorrà l'intervento di un operatore e quindi in orari di ufficio. Riceverai una mail di conferma appena il corso sarà pronto per essere seguito.

 

Che versione di Cinema4D?

 

I corsi sono stati registrati sulla versione 14 e 15 e quindi possono essere seguiti anche su versioni successive. Ricorda che se le nuove release di C4D necessiteranno di aggiornare degli esercizi potresti trovare nella playlist dei nuovi video, integrazioni o addirittura il corso totalmente rinnovato, senza pagare niente.