Corso MECHANICAL RIGGING

Corso MECHANICAL RIGGING

8 ore
€ 180,00
leggi il programma
leggi il programma

acquista il corso

CHE TIPO DI CORSO E'?
Il corso Mechanical Rigging è un corso di 8 ore basato su un programma per utenti esperti che si occupano di animazioni di modelli meccanici e hanno bisogno di apprendere le tecniche per creare ed impostare correttamente i controlli di movimento per l'animazione, procedura che in gergo tecnico viene chiamata rigging meccanico. Il corso non prevede la modellazione, texturing e rendering, durante il corso utilizzeremo principalmente il modello di un macchinario da lavoro già pronto ed integreremo le lezioni con esempi e altre scene di appoggio anche queste già pronte. Leggere attentamente i requisiti per effettuare questo tipo di corso in quanto dedicato ad utenti di fascia esperta. Qui di seguito trovi video e immagini riassuntive dei passaggi del corso e le domande frequenti che ci sono state poste nel corso degli anni. Se hai domande non esitare a metterti in contatto con noi, trovi il nostro numero di telefono in fondo al sito oppure clicca in alto su contattaci.


REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso Mechanical Rigging è un corso dedicato ad utenti che conoscono un pochino Cinema4D e che hanno gia esperienza nel suo utilizzo, sia da autodidatta oppure utenti che sono usciti dai nostri corsi base, ad esempio il corso Modellazione Base o il semplice corso Base con C4D. Apriremo delle scene utilizzeremo strumenti in editor perciò è necessario sapersi muovere nella vista 3D e nella gestione oggetti di Cinema4D. Non serve essere esperti per questo corso, ma potrebbe non essere adatto ad utenti principianti.

LE BASI DEL RIGGING
Parola d'ordine: semplicità! Un must del nostro corso sarà creare dei sistemi di movimento semplici ed efficaci, fare il rigging vuol dire semplificare il processo di animazione e non complicarlo inutilmente. Al contrario di quanto si possa pensare, creare molti controlli per l'animazione di un modello a volte è solo controproducente per chi anima che si vede costretto a muovere ed animare una infinità di slider e controller quando magari il tutto può essere fatto in maniera più semplice e fluida con la metà degli oggetti.

LE GERARCHIE E IL CENTRA ASSE
Il corso parte subito con i principi del rigging e applicarli direttamente sul modello di un macchinario da lavoro che abbiamo scelto, partiamo subito con la pratica. Il primo esercizio ci insegnerà a capire l'importanza di centrare gli assi di ogni oggetto in maniera corretta e utilizzare al meglio le gerarchie, questo permette di animare in cascata e in maniera automatica gli oggetti senza dover ricorrere ad un eccessivo uso di scripting o oggetti speciali come le joint (oggetti di cui parleremo ampiamente durante il corso).

XPRESSO E GLI USERDATA
Sin dal primo esercizio utilizzeremo Xpresso e gli User data, faremo una breve introduzione a questo linguaggio di scripting che ci verrà molto comodo durante tutto il corso anche se lo utilizzeremo senza mai eccedervi e solo quando serve. Questo sistema e' molto utile per creare le proprie interfacce di comando delle funzioni programmate all'interno di Xpresso.


CINEMATICA INVERSA, DIRETTA E JOINTS
Impareremo ad utilizzare lo strumento Joint Tool e capire quando e come utilizzare la cinematica diretta e inversa per creare movimenti robotici o organici di ossature complesse. Cinematica e joint vanno di pari passo con la pesatura delle mesh, argomento di cui parleremo ampiamente durante il corso. Vi insegneremo a pesare una mesh e in particolar modo eseguire le pesature per i rigging meccanici.

DOCENTE DEL CORSO

Questo corso è effettuato da 1 docente: Matteo Porchedda, software Architect del team C4Dzone.com dal 2012 con la responsabilità della ricerca e sviluppo di plugin e soluzioni software per il diffuso ambiente di modellizzazione e animazione Cinema 4D prodotto da Maxon. Se hai una domanda da porre direttamente a Matteo scrivi a: matteo@c4dzone.com.

Questo corso fa per me?

 

Visionato il corso Mechanical Rigging saprete scriptare con Xpresso, controllare i nodi, creare userdata, inserire joint e fare catene di Cinematica inversa e diretta, gestire bene le gerarchie e creare concatenazioni di dati e automatismi meccanici tramite slider e interfacce joystick.

Che requisiti servono?

 

Devi conoscere Cinema 4D, come si creano le gerarchie, gli oggetti nulli, muoversi nelle 4 viste con velocità, manipolare oggetti poligonali o parametrici, conoscere un pochino di inglese e tutto quello che concerne il normale workflow di cinema4D.

Si fa anche rendering?

 

No, durante il corso mechanical rigging non verrà affrontato nessun motore di rendering integrato o esterno per cinema 4d. Se sei interessato al rendering ci sono dei corsi specifici dove affrontiamo questi argomenti.

Come seguo il corso?

 

Il video non è scaricabile, una volta acquistato potrai entrare nella scheda del corso e vedere quando, è quante volte vuoi una playlist dei capitoli, scaricare gli esercizi e caricare online quelli richiesti per la certificazione. Quando aggiorneremo gli esercizi di un corso tu potrai seguire il corso aggiornato all'ultima versione, per sempre. Munisciti di banda larga perché i video in streaming sono di ottima qualità, almeno una 2Mbit.

Devo avere la licenza?

 

Per seguire il corso non è necessario avere una licenza di Cinema4D, potrai seguire il corso anche se utilizzerai una DEMO o una versione dimostrativa o una qualsiasi altra versione di Cinema4D. La nostra struttura non effettuerà nessun controllo sul software.

Come si compra?

 

Torna in alto e metti il corso nel carrello. Paga con carta di credito (via paypal) o bonifico bancario e una volta che abbiamo verificato la tua identità potrai rientrare in "i miei corsi" e vedere il video o fare altre azioni come controllare lo stato del pagamento o la richiesta di certificazione dopo che avrai seguito gli esercizi.

Cosa ricevo alla fine?

 

Alla fine del corso potrai richiedere la certificazione del nostro centro C4Dzone ATC MAXON, leggermente diversa dalla certificazione in aula ma sempre di uguale importanza. Dovrai seguire alcuni degli esercizi e caricare il file di Cinema4D per dare modo a noi di controllare che gli esercizi siano stati eseguiti correttamente. Al termine della verifica l'attestato si renderà disponibile e potrai scaricarlo in formato pdf.

Potrò fare delle domande?

 
Il corso è pre-registrato e non potrai interagire con il docente. Se hai problemi in qualche esercizio scrivici e il docente sarà felice di aiutarti, scrivici via email oppure tramite il forum c4dzone.com

Con cosa vedrò il video?

 

Il corso potrà essere seguito in streaming sulla nostra piattaforma. Quando è quante volte vorrai. Potrai utilizzare qualsiasi browser su OSX e Windows. Usiamo tecnologia HTML5, potrai visionare i video anche sul tuo Tablet o Smartphone. Il corso non verrà pre-scaricato mentre lo guarderai, ma sarà in streaming. Munisciti di una buona connessione, almeno una 2Mbit.

Posso vederlo subito?

 

Una volta comprato il corso, se utilizzerai un sistema di pagamento veloce come la carta di credito via paypal, potrai seguire praticamente subito il corso. Ricorda però che verranno verificati i dati che sono stati inseriti in fase di registrazione, ci vorrà l'intervento di un operatore e quindi in orari di ufficio. Riceverai una mail di conferma appena il corso sarà pronto per essere seguito.

 

Che versione di Cinema4D?

 

I corsi sono stati registrati sulla versione 14 e 15 ma possono essere seguiti anche su versioni successive. 

Il corso ha una scadenza?

 

Il corso non ha una scandeza. Se verranno fatti dei piccoli aggiornamenti/upgrade al corso che hai già acquistato, li troverai in una nuova playlist gratuitamente.
Se però il software subisce un notevole aggiornamento, se è passato diverso tempo dal tuo acquisto è probabile che il corso sia stato rifatto da zero; in questo caso potrai contattarci per avere un coupon di sconto sul successivo corso.