Corso MODELLAZIONE PRO

Corso MODELLAZIONE PRO

20 ore
€ 180,00
leggi il programma
leggi il programma

acquista il corso

CHE TIPO DI CORSO E'?
Il corso Modellazione Pro è un corso di modellazione, UV Unwrap e sculpting dedicato a chi conosce già la modellazione oppure a chi ha già seguito il nostro corso MODELLAZIONE BASE o altri che non prevedono la modellazione.
E' un corso di 20 ore che tratterà esclusivamente la realizzazione di oggetti di vario tipo da una scarpa ad un volto umano, passando poi per la tecnica di preparazione della UV con BodyPaint di Maxon fino allo sculpting. Qui di seguito trovi video e immagini riassuntive dei passaggi del corso e le domande frequenti che ci sono state poste nel corso degli anni. Se hai domande non esitare a metterti in contatto con noi, trovi il nostro numero di telefono in fondo al sito oppure clicca in alto su contattaci.


REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso Modellazione Pro è un corso dedicato ad utenti che conoscono un pochino Cinema4D e che hanno gia esperienza nel suo utilizzo, sia da autodidatta oppure utenti che sono usciti dai nostri corsi base, ad esempio il corso Modellazione Base o il semplice corso Base con C4D. Apriremo delle scene utilizzeremo strumenti in editor perciò è necessario sapersi muovere nella vista 3D e nella gestione oggetti di Cinema4D. Non serve essere esperti per questo corso, ma potrebbe non essere adatto ad utenti principianti.

MODELLAZIONE DI UNA SCARPA
Abbiamo scelto di farvi realizzare una scarpa per via della sua difficoltà e forma molto tridimensionale. Realizzare questo tipo di oggetto vi darà la padronanza della precisione nell'inserimento dei punti, della loro connessione poligonale, dei quadrangoli e sopratutto della scomposizione in parti dell'oggetto.

MODELLAZIONE DI UN VOLTO UMANO
Costruire un volto in grafica 3D pensiamo sia una delle sfide più difficili in assoluto della modellazione. Partiremo da zero nello spazio 3D per costruire i loop espressivi, i famosi poligoni a "stella", le interruzioni dei loop poligonali e useremo gli strumenti di modellazione più raffinati per il raggiungimento di uno dei modelli più ricercati nel mondo della modellazione 3D.

LOOP E POLIGONI DI ESPRESSIONE
Quando si modella un volto umano è importante dove costruiamo le file poligonali e i loro loop. Ogni linea deve corrispondere ai muscoli del viso, dove si alzeranno le sopracciglia oppure dove i muscoli creeranno un sorriso oppure una smorfia. tutto deve essere ponderato e calcolato ai minimi termini per non avere sorprese al momento di una futura animazione facciale.

ORECCHIE, LABBRA E NASO
E' molto importante seguire le referenze ma ancor di più come adagiare le linee alla fisionomia. Dobbiamo essere scrupolosi nel conto delle linee per ottenere un modello pulito e preciso. Aggiusteremo il profilo del personaggio dal naso alle orecchie fino alle labbra con strumenti di precisione.

STENDERE LE MAPPE UV
In questo corso non texturizzeremo i nostri modelli, ma è importante sapere come poter fare l'UV Unwrap del modello perchè possa essere pronto sia per una futura texturizzazione ma anche per poterne scolpire i rilievi, come rughe di espressione, cicatrici, pori della pelle, per generarne poi una "normal-map" oppure lasciarlo così com'è. Durante questo video non scolpiremo il volto umano, lo faremo sugli altri oggetti, ma sarà importante stendere le mappe UV per potervi dare tutti gli strumenti necessari per il vostro lavoro.

INTRODUZIONE ALLO SCULPTING
La tecnica di sculpting su di un modello poligonale ha fatto sì che nel corso degli anni si possa utilizzare degli strumenti "artistici" per affinare le superfici sui nostri modelli 3D. All'interno di Cinema4D possiamo direttamente scolpire il modello poligonale di partenza con strumenti di taglio, pressione, levigatura, martellatura e molto altro ancora. Prendiamo pratica prima su un modello di base per "giocare" con questa sorprendente tecnica.

SCULPTING DELLA SCARPA
Durante l'inizio del corso abbiamo modellato in poligonale una scarpetta, ora è il momento di creare le cuciture sulla superficie e le "ammaccature" che normalmente questo modello ha nella realtà. Tramite gli strumenti avanzati del comparto "sculpting" scegliamo i giusti pennelli e la loro forza e imprimiamo sulla tomaia e sulle altre parti tutto quello che non avremmo potuto fare con la sola modellazione poligonale. Modificheremo alcuni pennelli in Photoshop per farvi capire esattamente come questa tecnica funziona.

I PARTICOLARI SONO IMPORTANTI
Dato che lo Sculpting è una tecnica per chi adora i particolari, ora possiamo anche noi andare nello specifico e creare le micro cuciture o l'accoppiamento della pelle tramite scalpellini, strumenti di ripetizione di un pattern su pennello, raschini per poter creare le martellature irregolari della pelle e molto altro ancora. Ricordiamo che lo scuplt può essere convertito in una "normal-map" ed è proprio quello che faremo in questo esercizio, ci libereremo dei poligoni per tornare all'oggetto originale ma con una texture che ne simulerà lo sculpting.

MODELLARE UNA SEDIA
Come esercizio finale torniamo su un elemento un po meno organico, una sedia e il suo cuscino con l'effetto "capitonnè". Modelliamo interamente la struttura della sedia con la tecnica dei poligoni dopodiché affineremo il tutto con lo sculpting per creare i particolari che normalmente questo tipo di oggetto ha su di se come l'accoppiamento della pelle, la martellatura del pigmento e le cuciture.

SCOLPIAMO I PARTICOLARI
Ormai siamo bravissimi con lo sculpting quindi anche su questa sedia non ci resta alto che armarci di pennelli e timbri e per la prima volta utilizzare gli "stencil" ovvero timbrare sulla superficie dell'oggetto l'effetto capitonnè tramite una texture e sopratutto l'accoppiamento della pelle con la sua cucitura.

DOCENTI DEL CORSO
Questo corso è effettuato da due docenti: Elisa Salgarelli, grafica pubblicitaria dal 1995 e 3D Generalist con Cinema4D e Alessandro Maniscalco, grafico dal 1999 e 3D Generalist con Cinema4D. Alcuni dei corsi di formazione in programmazione sono effettuati da altri docenti, esperti nel campo della Grafica 3D. Se hai una domanda da porre direttamente ad uno dei docenti scrivi a: elisa@c4dzone.com oppure a alex@c4dzone.com.

Questo corso fa per me?

 

Usciti dal corso Modellazione Pro avrete la padronanza del software e saprete modellare svariati tipi di oggetti, da forme organiche complesse come volti umani fino allo sculpting. Prenderete dimestichezza con BodyPaint per la stesura delle mappe UV e la conversione dello sculpting in "normal-map"

Che requisiti servono?

 

Devi conoscere Cinema 4D, la gerarchia degli oggetti, muoverti nell'ambiente 3D, lanciare un rendering, usare la camera, oppure aver visionato un nostro corso base. Devi sapere usare un pochino Cinema 4D.

Si fa anche rendering?

 

No, durante il corso Modellazone Pro verrà affrontata soltanto la modellazione di tipo poligonale e sculpt. Se vuoi approfondire anche la parte di materiali, luci e rendering, scegli uno dei due corsi ARCHITECT VIZ che si differenziano solo per l'uso di vray oppure del motore interno a Cinema 4D.

Come seguo il corso?

 

Il video non è scaricabile, una volta acquistato potrai entrare nella scheda del corso e vedere quando, è quante volte vuoi una playlist dei capitoli, scaricare gli esercizi e caricare online quelli richiesti per la certificazione. Quando aggiorneremo gli esercizi di un corso tu potrai seguire il corso aggiornato all'ultima versione, per sempre. Munisciti di banda larga perché i video in streaming sono di ottima qualità, almeno una 2Mbit.

Devo avere la licenza?

 

Per seguire il corso non è necessario avere una licenza di Cinema4D, potrai seguire il corso anche se utilizzerai una DEMO o una versione dimostrativa o una qualsiasi altra versione di Cinema4D. La nostra struttura non effettuerà nessun controllo sul software.

Come si compra?

 

Torna in alto e metti il corso nel carrello. Paga con carta di credito (via paypal) o bonifico bancario e una volta che abbiamo verificato la tua identità potrai rientrare in "i miei corsi" e vedere il video o fare altre azioni come controllare lo stato del pagamento o la richiesta di certificazione dopo che avrai seguito gli esercizi.

Riceverò la certificazione?

 

C4Dzone è Authorized Training Center Maxon. Alla fine del corso potrai richiedere autonomamente l'attestato di partecipazione del nostro Centro corsi Autorizzato MAXON. Durante il corso ti verrà chiesto di salvare e conservare alcuni esercizi. Al termine del corso li potrai caricare nella tua area privata e richiedere l'attestato, che sarà disponibile dopo la nostra verifica dei tuoi esercizi. Se il corso riguarda Cinema 4D, e non altri motori di render esterni, potrai metterti in contatto con noi e, eseguendo una ulteriore verifica, riceverai il Certificato firmato direttamente da Maxon.

Potrò fare delle domande?

 

Il corso è pre-registrato e non potrai interagire con il docente. Se necessiterai di assistenza su un esercizio o avrai qualche problema durante il corso, la nostra struttura potrà darti aiuto solo tramite il nostro forum su c4dzone.com. Potrai comunque scriverci per qualsiasi problema e saremo lieti di aiutarti.

Con cosa vedrò il video?

 

Il corso potrà essere seguito in streaming sulla nostra piattaforma. Quando è quante volte vorrai. Potrai utilizzare qualsiasi browser su OSX e Windows. Usiamo tecnologia HTML5, potrai visionare i video anche sul tuo Tablet o Smartphone. Il corso non verrà pre-scaricato mentre lo guarderai, ma sarà in streaming. Munisciti di una buona connessione, almeno una 2Mbit.

Posso vederlo subito?

 

Una volta comprato il corso, se utilizzerai un sistema di pagamento veloce come la carta di credito via paypal, potrai seguire praticamente subito il corso. Ricorda però che verranno verificati i dati che sono stati inseriti in fase di registrazione, ci vorrà l'intervento di un operatore e quindi in orari di ufficio. Riceverai una mail di conferma appena il corso sarà pronto per essere seguito.

 

Che versione di Cinema4D?

 

Questo corso è sono stato registrato sulla versione 17 e quindi può essere seguito anche su versioni successive. L'argomento trattato nel corso ovvero lo Sculpt necessita della versione Studio di Cinema4D. Ricorda che se le nuove release di C4D necessiteranno di aggiornare degli esercizi potresti trovare nella playlist dei nuovi video, integrazioni o addirittura il corso totalmente rinnovato, senza pagare niente.