Corso START UP

Corso START UP

3.5 ore

CHE COS'E' IL CORSO START UP?
Il corso Start up è il punto di partenza per chi vuole partecipare ad un nostro corso oppure per chi vuole seguire alcuni dei nostri corsi online che non prevedono una base del software per principianti, per non trovarsi spiazzati davanti ad alcuni comandi o a delle semplici operazioni che non conoscete. Il corso Start up e' un ottimo inizio per capire come funziona bene l'interfaccia, la gestione degli oggetti, come assemblare un piccolo progetto, come posizionare bene una texture su una superficie, in pratica per chi non ha mai nemmeno aperto una volta Cinema4D.


VUOI VEDERE COME FUNZIONA?
Prima di acquistare uno dei corsi online, vogliamo farti testare con mano la qualità e la cura che abbiamo messo nel realizzarli, per questo abbiamo realizzato anche il corso Start up. Clicca il bottone in alto Visualizza il Corso, registrati se non hai ancora un nostro account e una volta "loggato" potrai visualizzare il corso all'interno della nostra piattaforma così darai occhiata a come funziona il nostro streaming online.

COME MUOVERSI NEL 3D
Da qualche parte si deve pur partire giusto? non avete mai aperto Cinema4D? nessun problema, iniziamo subito dalla base:  come spostarsi nel 3D e muovere la nostra visuale così ora non avrete più dubbi su come navigare tra le viste o all'interno di un piccolo progetto. Dobbiamo sempre essere sicuri in un ambiente 3D e questo primo video è perfetto per lo scopo.

SPOSTIAMO, RUOTIAMO E SCALIAMO
Ok dopo aver capito come ci si sposta con le visuali della nostra camera, dobbiamo capire anche come ci si relaziona con gli oggetti. Come si fa a capire la correlazione delle palette in Cinema4D? Semplice vediamo in questo esercizio come spostare gli oggetti nel 3D, scalarli e ruotarli ma anche la correlazione con il loro Asse centrale, che ci farà sempre impazzire.

IL NOSTRO PRIMO ESERCIZIO
Da anni ormai nella nostra formazione usiamo un esercizio per far capire ai nostri utenti se tutto quello fatto fino ad esso risulta chiaro e limpido. Il nostro mitico esercizio dei Tasselli. Un gioco nato per i bambini ma perfetto per i novizi che cercano di capire come muovere i primi "passi" dentro questo software. Rimettiamo apposto il giocattolo e saremo in grado di fare tanto altro!

MA COME SI APPLICANO I MATERIALI?
Questo corso non vuole insegnarvi a creare i materiali di Cinema4D, ma essendo un argomento collegato a tanti altri motori di rendering (Vray, Octane, RedShift, Corona, Arnold etc.) se volete imparare ad usare un altro motore e' importante capire come si applicano i materiali. Cinema4D fornisce agli altri engine di rendering l'appoggio a questo e quindi se capiamo come funzionano le mappature, la UVW, la Cubica e altre proiezioni delle texture, capiremo anche come usare altri motori di rendering.

ASSEMBLAGGIO DI UNA PICCOLA SCENA
Per avere le idee chiare in un software 3D abbiamo deciso di farvi fare un esercizio di "copia e incolla" tra una scena e l'altra per assemblare un piccolo progettino. Piccolo ma grande a livello didattico. Questo vi aiuterà a capire che le grandi scene partono da un piccolo punto di partenza. Come si fa ad assemblare una stanza con tutti gli oggetti? beh proviamo intanto da una cosa piccola.

PROVIAMO AD IMPORTARE QUALCOSA?
In base a come useremo Cinema4D sappiamo che nel mondo esistono pezzi 3D e scene già pronte. Di solito una delle domande è: Come posso importare un file dentro Cinema4D?. Ok direi che possiamo provare ad importare un po di tutto e capire velocemente quali sono i formati più comuni di interscambio. OBJ, FBX, 3DS e tanti altri.

INSERIMENTO DELLE TELECAMERE
Come detto poco fa, lo scopo di questo corso è darvi la padronanza di quelle funzioni che possono essere usate anche in altri motori di rendering oppure anche dentro Cinema4D. Abbiamo a disposizione le telecamere, usiamole e capiamo cosa possiamo farci. Creiamo inquadrature e cambiamo l'obbiettivo per adattarle meglio alla scena. Come detto in precedenza altri motori di rendering si appoggiano alla Camera di Cinema4D.

Cos'è il Corso Start up?

 

Questo corso è un contenitore di lezioni dedicate a Cinema4D e la sua interfaccia e funzioni di base. Utilizzatelo e guardatelo non solo per imparare cosa tratta la lezione ma anche per assaggiare la qualità dei nostri corsi direttamente nella nostra piattaforma di streaming.

Che tipo di lezioni sono?

 

Ci sono esercizi dedicati al movimento della camera, all'interfaccia, al centraggio degli assi, ma anche alla gestione dell'assemblaggio scene e come si texturizzano le superfici, un po di tutto.

Che cosa si usa?

 

Si utilizza Cinema4D e niente di più. Abbiamo realizzato il corso con la versione 23 di Cinema4D. Ma potete visionarlo anche se avete versioni inferiori o superiori in quanto abbiamo toccato solo la parte basica del software.

Come seguo il corso?

 

Il video non è scaricabile, una volta che ti sarai registrato potrai entrare nella scheda del corso e vedere quando, è quante volte vuoi una playlist dei capitoli, scaricare gli esercizi. Quando inseriremo altri esercizi provenienti da un corso tu potrai vederlo subito. Munisciti di banda larga perché i video in streaming sono di ottima qualità, almeno una 2Mbit. Il player è in HTML5, usa qualsiasi dispositivo per vederlo.

Se mi registro cosa succede?

 

Assolutamente niente, mandiamo 1 newsletter al mese in caso di nuovi corsi o aggiornamenti di quelli che già sono in tuo possesso. Stai tranquillo, la registrazione è gratuita e potrai vedere immediatamente tutti i corsi gratis del workshop Free.

Come si ottiene?

 

Torna in alto, registrati e clicca su Visualizza Corso" e vedrai direttamente la playlist che abbiamo preparato per te. Se sei gia registrato al nostro sito della scuola questo Workshop Free sarà sempre visibile in qualsiasi momento. Non dovrai mai fare il procedimento di acquisto, e' visibile solo per chi ha una userid e password.