Corso MOTION GRAPHIC

Corso MOTION GRAPHIC

16 ore
€ 124,50
€ 249,00
leggi il programma
leggi il programma

acquista il corso

CHE TIPO DI CORSO E'?
Il corso Motion Graphic è un corso di 16 ore dedicato alla grafica animata, effetti e logo type ed è rivolto al mondo della Motion Graphic. In questo corso realizzeremo loop in ambienti grafici e metafisici, animeremo modelli con deformatori ed entreremo nel mondo delle dinamiche. Verranno utilizzati una buona parte degli strumenti di animazione di Cinema4D. Il corso è stato realizzato con doppio motore di rendering, interno a Cinema4D e per chi lo possiede con RedShift. Qui di seguito trovi video e immagini riassuntive dei passaggi del corso e le domande frequenti che ci sono state poste nel corso degli anni. Se hai domande non esitare a metterti in contatto con noi, trovi il nostro numero di telefono in fondo al sito oppure clicca in alto su contattaci.


REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso Motion Graphic è un corso dedicato ad utenti che conoscono un pochino Cinema4D e che hanno gia esperienza nel suo utilizzo, sia da autodidatta oppure utenti che sono usciti dai nostri corsi base, ad esempio il corso Modellazione Base o il semplice corso Base con C4D. Apriremo delle scene utilizzeremo strumenti in editor perciò è necessario sapersi muovere nella vista 3D e nella gestione oggetti di Cinema4D. Non serve essere esperti per questo corso, ma potrebbe non essere adatto ad utenti principianti.

REALIZZATO CON DUE MOTORI DI RENDERING
Per essere pienamente sicuri che il corso Motion Graphic possa essere visionato da tutti, abbiamo deciso di realizzarlo sia con il motore di rendering interno chiamato Motore Fisico, sia con il nuovo motore di rendering di Maxon chiamato RedShift che sfrutta la potenza della scheda video. Se non sei equipaggiato con RedShift, non ti preoccupare perché puoi seguire il corso usando il motore di rendering integrato dentro Cinema4D.

TOSTAPANE IN LOOP
Uno dei primi esercizi proposti è la realizzazione di una scena metafisica con un tostapane che non gradisce le fette di pane. Realizzeremo in toto la scena, inseriremo un tostapane già modellato e faremo luci e materiali. Ovviamente poi animeremo il tutto e finalizzeremo la scena con effetti di camera per poi riapplicare i concetti anche in scene successive. Buona colazione!

LA CITTA' DEI DEFORMATORI
In questo simpatico e colorato esercizio cercheremo di animare tutti gli elementi della città tramite i deformatori di Cinema4D. Dondoleremo gli alberi, gonfieremo i fili della luce, piegheremo le auto durante le curve, scaveremo con un taglia erba, animeremo una bandiera ma anche un pupazzo di neve. Insomma diamo un po di movimento a questa cittadina. Ci siamo ispirati ad una città colorata realizzata da: Mathieu L.B.

IL PARCO GIOCHI DELLE DINAMICHE
Abbiamo deciso che per insegnare le dinamiche di Cinema4D, non c'e niente di meglio che farle tutte insieme. In questo parco giochi proviamo a far cadere degli oggetti dalle scale, a triggherare degli oggetti in collisione, a far dondolare degli sportelli e un cattura sogni un po strano, proviamo a giocare con le particelle basiche di Cinema4D. Divertiamoci in un parco giochi molto molto dinamico. Ci siamo ispirati al design di: Jonathan Lindgren.

FARE MOTION IN POCHI STEP
La Motion Graphic ha tante sfaccettature. Questo è un montaggio frenetico riassuntivo di cosa si può fare con una serie di concept diversi su di un logo. Vari effetti mescolati con closeup della camera portano lo spettatore ad una visione rapida del design, colori, luci e situazioni diverse. Ci siamo ispirati al lavoro realizzato per Renault del Direttore Creativo: Jeremie Barry

LOGO TYPE? SI GRAZIE!
Come facciamo ad insegnarvi Mograph? Fields? Effettuatori? Abbiamo deciso di farlo tramite dei LogoType, ovvero la presentazione di un logo tramite effetti diversi. Proviamo a far sbucare un logo da un muro come se fosse morbido e a disegnarlo anche con l'effetto muro di chiodi, giochiamo con mograph.

SEMPRE LOGO TYPE
Non è finita qui, proseguiamo sempre con la presentazione di un logo usando la fratturazione Varonoi e anche un effetto liquido metallico. Insomma cerchiamo di usare un po di strumenti che poi vi daranno la libertà di non inciampare nel mondo dei tutorial online su Mograph.

NE VOGLIAMO ANCORA
Nessun problema, ne abbiamo ancora in archivio da realizzare. Proviamo ad animare un logo con effetto fili particellari, come corde di uno strumento incrociando i Fields, poi proviamo anche un effetto LED wall per svelare un logo sempre con i fields.

IL GELATO INDIGESTO (coming soon)
Nella Motion Graphic sicuramente lo strumento Hair può riservare fantastiche sorprese. Abbiamo preparato un esercizio dove un gelato ha deciso di rifarsi la chioma. Animeremo Hair per fare transizioni e stili diversi. Questo esercizio non è ancora disponibile, arriverà a breve!

DOCENTI DEL CORSO
Questo corso è effettuato da due docenti: Elisa Salgarelli, grafica pubblicitaria dal 1995 e 3D Generalist con Cinema4D e Alessandro Maniscalco, grafico dal 1999 e 3D Generalist con Cinema4D. Alcuni dei corsi di formazione in programmazione sono effettuati da altri docenti, esperti nel campo della Grafica 3D. Se hai una domanda da porre direttamente ad uno dei docenti scrivi a: elisa@c4dzone.com oppure a alex@c4dzone.com.

Questo corso fa per me?

 

Usciti dal corso Motion Graphic sarete in grado di realizzare sigle e promo TV utilizzando le ultime tecniche grafiche e stilistiche del mercato. Sfrutteremo le funzionalità avanzate di Cinema4D come Mograph, Dynamics e tutto quello che riguarda il comparto animazione.

Che requisiti servono?

 

Devi conoscere Cinema 4D, come si creano semplici materiali, la gerarchia degli oggetti, muoverti nell'ambiente 3D, lanciare un rendering, usare la camera, oppure aver visionato un nostro corso base. Devi sapere usare un pochino Cinema 4D.

Quale motore di render?

 

Durante il corso Motion Graphic verrà affrontato il motore fisico integrato in cinema 4d e anche il motore RedShift. Se non possiedi RedShift potrai seguire il corso con la playlist dedicata a Cinema4D.

Come vedrò le lezioni? Sarà scaricabile?

 

Il video non è scaricabile, una volta acquistato potrai entrare nell'area I MIEI CORSI e avrai accesso a tutte le lezioni. Munisciti di banda larga perché i video in streaming sono di ottima qualità, almeno una 2Mbit.

Devo avere la licenza?

 

Per seguire il corso non è necessario avere una licenza di Cinema4D, potrai seguire il corso anche se utilizzerai una DEMO o una versione dimostrativa o una qualsiasi altra versione di Cinema4D. La nostra struttura non effettuerà nessun controllo sul software.

Come si compra?

 

Torna in alto e metti il corso nel carrello. Paga con carta di credito (via paypal) o bonifico bancario e una volta che abbiamo verificato la tua identità potrai rientrare in "i miei corsi" e vedere il video o fare altre azioni come controllare lo stato del pagamento o la richiesta di certificazione dopo che avrai seguito gli esercizi.

Riceverò la certificazione?

 

C4Dzone è Authorized Training Center Maxon. Alla fine del corso potrai richiedere autonomamente l'attestato di partecipazione del nostro Centro corsi Autorizzato MAXON. Durante il corso ti verrà chiesto di salvare e conservare alcuni esercizi. Al termine del corso li potrai caricare nella tua area privata e richiedere l'attestato, che sarà disponibile dopo la nostra verifica dei tuoi esercizi. Se il corso riguarda Cinema 4D, e non altri motori di render esterni, potrai metterti in contatto con noi e, eseguendo una ulteriore verifica, riceverai il Certificato firmato direttamente da Maxon

Potrò fare delle domande?

 

Il corso è pre-registrato e non potrai interagire con il docente. Se necessiterai di assistenza su un esercizio o avrai qualche problema durante il corso, la nostra struttura potrà darti aiuto solo tramite il nostro forum su c4dzone.com. Potrai comunque scriverci per qualsiasi problema e saremo lieti di aiutarti..

Con cosa vedrò il video?

 

Il corso potrà essere seguito in streaming sulla nostra piattaforma. Quando è quante volte vorrai. Potrai utilizzare qualsiasi browser su OSX e Windows. Usiamo tecnologia HTML5, potrai visionare i video anche sul tuo Tablet o Smartphone. Il corso non verrà pre-scaricato mentre lo guarderai, ma sarà in streaming. Munisciti di una buona connessione, almeno una 2Mbit.

Posso vederlo subito?

 

Una volta comprato il corso, se utilizzerai un sistema di pagamento veloce come la carta di credito via paypal, potrai seguire praticamente subito il corso. Ricorda però che verranno verificati i dati che sono stati inseriti in fase di registrazione, ci vorrà l'intervento di un operatore e quindi in orari di ufficio. Riceverai una mail di conferma appena il corso sarà pronto per essere seguito.

 

Che versione di Cinema4D?

 

I corsi sono stati registrati sulla versione 14, 15, 16 e la recente R26. Possono essere seguiti anche su versioni successive. RedShift è stato utilizzato in versione 3.5

Il corso ha una scadenza?

 

Il corso non ha una scandeza. Se verranno fatti dei piccoli aggiornamenti/upgrade al corso che hai già acquistato, li troverai in una nuova playlist gratuitamente.
Se però il software subisce un notevole aggiornamento, se è passato diverso tempo dal tuo acquisto è probabile che il corso sia stato rifatto da zero; in questo caso potrai contattarci per avere un coupon di sconto sul successivo corso