Corso ZBRUSH

Corso ZBRUSH

17 ore
€ 249,00
leggi il programma
leggi il programma

acquista il corso

CHE TIPO DI CORSO E'?
Il corso ZBrush è un corso di 16 ore dedicato a Zbrush e si propone di introdurre l’utente agli strumenti basici del software, ma utilizzandoli alla massima potenza  per creare un soggetto visivamente molto complesso e ricco di dettagli. Sfruttando un numero limitato di strumenti e pennelli, in modo variato, l’utente verrà guidato attraverso tutto il percorso di realizzazione di ogni singolo modello che compone il playset a tema pirati/steampunk. Il corso si basa sull’apprendimento di tecniche di base, utilizzabili per la modellazione e scolpitura dei soggetti. Il 90% dei filmati sono registrati in tempo reale, mentre solo le parti più ripetitive o estremamente lunghe sono state accelerate.


REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso ZBrush è un corso dedicato ad utenti che conoscono un pochino la grafica 3D e che hanno gia una minima conoscenza dell'argomento, sia da autodidatta oppure utenti che sono usciti dai nostri corsi base, ad esempio il corso Modellazione Base o il semplice corso Base con C4D. Il corso parte da zero quindi avrete le nozioni di base su ZBrush per poterlo utilizzare al meglio, non si necessita nessuna conoscenza specifica.

ZBRUSH
In questi anni lo sculpting digitale è diventato un must per chi vuole portare la propria esperienza creativa ai massimi livelli. Modellare all'interno di ZBrush vi permetterà di innalzare la vostra creatività digitale o di scolpitura ad un livello molto alto e vi assicurerà di imparare uno dei software più famosi e in voga per questo tipo di argomento. Niente di meglio che ZBrush per scolpire modelli digitali come fossero di creta e portare la modellazione ad uno stato veramente eccezionale.

SI INIZIA NEL MODO MIGLIORE
Come avviene negli altri corsi online, partiremo dalla base di questo magnifico software. Inizieremo dalla sua interfaccia per capire bene il funzionamento e la sua organizzazione. Pennelli, lista degli oggetti e molto altro ancora. ZBrush ha un interfaccia molto potente che può sembrare ricca di cose, ma il nostro docente vi poterà a conoscere tutti i suoi lati e le sue sfaccettature con estrema semplicità.

INIZIAMO A MODELLARE
Come avrete letto nel programma, abbiamo deciso di creare un PlaySet in stile "pirati", un po steampunk. Niente di meglio, per sgranchirsi le mani, di un bel barile e una balaustra, classici oggetti da "pirati dei caraibi". Creeremo cesellature e particolari superficiali per farlo sembrare legno rovinato, un gioco da ragazzi per i pennelli di ZBrush.

PROSEGUIAMO CON ALTRI OGGETTI
Prepareremo la base del timone, con uno stile particolare, una bottiglia e una candela. Inizieremo ad assemblare anche oggetti fatti da più parti; ci tornerà molto utile più in futuro.

SPARIAMO DECISAMENTE ALTO
Basandoci sull'esercizio precedente andremo a realizzare una console per il timone; non poteva mancare anche il classico cannone. Proseguiamo nel padroneggiare più strumenti possibili in ZBrush per creare cesellature e particolari eccellenti. Durante il corso vi mostreremo dove poter prelevare particolari pennell, per scopi più disparati.

IL GIOCO SI FA DURO
Ora è il momento di realizzare cose decisamente più complicate, si inizia a lavorare sul teschio, bello quanto particolare. Qui la topologia di figura si fa più ostica, ma con un po di vena estetica e artistica sarà un gioco da ragazzi. Il nostro docente vi mostrerà come elaborare al meglio questo tipo di modello.

CI SI AVVICINA AL COMPLETAMENTO
Queste immagini tratte dal corso iniziano a mostrare il processo di completamento. Paolo vi insegnerà a ottimizzare i modelli per ridurre i poligoni, fondere le parti ed assemblare tutti i modelli di questo fantastico playset, in un unica scena.

I PARTICOLARI FANNO LA DIFFERENZA
Durante la fase finale vi mostreremo come realizzare delle mappe di profondità tratte dai modelli realizzati in ZBrush. Ad esempio come assemblare la pavimentazione del playset e ricavarne una mappa di impressione da imprimere sopra il modello. Un sistema veramente utile per creare particolari all'ennesima potenza.

LA SCENA SI CONCLUDE
Come potete vedere il modello si arricchisce di splendi oggetti che ne aumentano la definizione e l'arricchimento. Ora il playset prende vita e diventa super completo. Come accennato sopra impareremo a fondere le parti per alleggerire il modello. Nelle immagini successive alcune parti di questo splendido playset.

BONUS TRACK SUBSTANCE PAINTER
Paolo, il docente di questo corso, si è voluto superare, ha deciso di realizzare un bridge tra ZBRUSH e Substance Painter, famoso software di pittura in tempo reale sui modelli. Paolo mostra in questa bonus track come creare un immagine accattivante passando da ZB per creare ad esempio un'illustrazione da un file 3D. Non perdetela!

DOCENTI DEL CORSO
Questo corso è effettuato da 1 docente: Paolo Lamanna. "la mia grande passione per il Cinema ed i Videogames mi ha sempre portato a seguire l’evoluzione di questi macro settori, sino a spingermi ad imparare diversi software dediti alla realizzazione di modelli 3D, texturing, animazioni e vfx. Nel mio quotidiano workflow che si sposta dall’illustrazione alla motion graphic, alla realizzazione di modelli per games e Apps, convergono software come Photoshop, Clip Studio Paint, Cinema 4D, Zbrush ed After Effects. In sostanza posso definirmi un 2D/3D generalist". Se hai una domanda da porre direttamente a Paolo scrivi a: paolo.lamanna@email.it.

Questo corso fa per me?

 

Visionato il corso ZBrush avrete la padronanza della sua interfaccia e della maggioranza degli strumenti di sculpting digitale. Verranno affrontate altre tematiche come l'ottimizzazione degli oggetti e l'assembramento delle scene per potervi dare tutti gli strumenti necessari per essere autonomi.

Che requisiti servono?

 

Devi conoscere un minimo l'argomento della 3D, ma dato che il corso si occupa di scultura digitale devi avere anche un minimo di manualità nel disegnare. In realtà non ci sono dei pre-requisiti particolari e il corso può essere visionato anche da chi non conosce l'argomento.

Verrà usato Cinema4D?

 

No, questo corso è solo per l'uso di ZBrush e quindi non esporteremo niente verso altri software come Cinema4D. Rimarremo all'interno di ZBrush per tutta la durata del corso. Faremo solo un salto su Photoshop per verificare alcune cose come pennelli o altro.

Come seguo il corso?

 

Il video non è scaricabile, una volta acquistato potrai entrare nella scheda del corso e vedere quando, è quante volte vuoi una playlist dei capitoli, scaricare gli esercizi e caricare online quelli richiesti per la certificazione. Quando aggiorneremo gli esercizi di un corso tu potrai seguire il corso aggiornato all'ultima versione, per sempre. Munisciti di banda larga perché i video in streaming sono di ottima qualità, almeno una 2Mbit.

Devo avere la licenza?

 

Per seguire il corso non è necessario avere una licenza di ZBrush, potrai seguire il corso anche se utilizzerai una DEMO o una versione dimostrativa o una qualsiasi altra versione di ZBrush. La nostra struttura non effettuerà nessun controllo sul software.

Come si compra?

 

Torna in alto e metti il corso nel carrello. Paga con carta di credito (via paypal) o bonifico bancario e una volta che abbiamo verificato la tua identità potrai rientrare in "i miei corsi" e vedere il video o fare altre azioni come controllare lo stato del pagamento o la richiesta di certificazione dopo che avrai seguito gli esercizi.

Cosa ricevo alla fine?

 

Alla fine del corso potrai richiedere la certificazione del nostro centro C4Dzone ATC MAXON, leggermente diversa dalla certificazione in aula ma sempre di uguale importanza. Dovrai seguire alcuni degli esercizi e caricare il file di Cinema4D per dare modo a noi di controllare che gli esercizi siano stati eseguiti correttamente. Al termine della verifica l'attestato si renderà disponibile e potrai scaricarlo in formato pdf.

Potrò fare delle domande?

 

Il corso è pre-registrato e non potrai interagire con il docente in tempo reale, ma se avrai bisogno di assistenza su un esercizio, o avrai qualche problema durante il corso, la nostra struttura potrà darti aiuto tramite il nostro forum su c4dzone.com oppure tramite email, potrai scrivere a noi ma anche al docente direttamente.

Con cosa vedrò il video?

 

Il corso potrà essere seguito in streaming sulla nostra piattaforma. Quando è quante volte vorrai. Potrai utilizzare qualsiasi browser su OSX e Windows. Usiamo tecnologia HTML5, potrai visionare i video anche sul tuo Tablet o Smartphone. Il corso non verrà pre-scaricato mentre lo guarderai, ma sarà in streaming. Munisciti di una buona connessione, almeno una 2Mbit.

Posso vederlo subito?

 

Una volta comprato il corso, se utilizzerai un sistema di pagamento veloce come la carta di credito via paypal, potrai seguire praticamente subito il corso. Ricorda però che verranno verificati i tuoi dati che sono stati inseriti in fase di registrazione, ci vorrà l'intervento di un operatore e quindi in orari di ufficio. Riceverai una mail di conferma appena il corso sarà pronto per essere seguito.

 

Che versione di ZBrush?

 

Il corso è stato registrato sulla versione 2019, quindi possono essere seguiti anche su versioni successive ma anche precedenti come la 2018. Ricorda che se le nuove release di ZBrush necessiteranno di aggiornare degli esercizi potresti trovare nella playlist dei nuovi video, integrazioni o addirittura il corso totalmente rinnovato, senza pagare niente.